CONTO ALLA ROVESCIA : LE MAGLIE DEL GIRO, LA STORIA
Gli ospiti di oggi:
Emanuele Dotto giornalista sportivo del GRR in collegamento da Genova
Pier Bergonzi Caporedattore centrale de La Gazzetta dello Sport
IL DUBBIO DELLA MORTE DI OSAMA BIN LADEN, MEGLIO NASCONDERE O FAR SAPERE? Ne parliamo con il Prof. Paolo Peverini, docente di semiotica della comunicazione presso l’università LUISS Guido Carli di Roma e con Paolo Mastrolilli, caporedattore de La Stampa COME CAMBIA SCHENGEN ai microfoni di Baobab lo spiega Michele Cercone, portavoce alla Commissione Europea PIANO CASA E MUTUI ce ne parlano l’On. Vincenzo Gibiino, responsabile casa (gruppo Pdl) e l’On. Andrea Boccia coordinatore delle commissioni economiche del gruppo PD alla camera. RUBRICA RADIO LIBRI di Marco Tesei oggi in collegamento dalla libreria Odradek di Corso Vittorio Emanuele a Roma. HANDICAP E TRAVERSATA DELL’ATLANTICO Andrea Stella, ideatore e realizzatore del primo catamarano al mondo senza barriere (è partito il 7 dicembre da La Spezia ed è arrivato in questi giorni a Miami), ci racconta la sua avventura.
Osama Bin Laden : intervistiamo Guido Olimpio inviato a Washington de Il Corriere della Sera, Ettore Greco Direttore dello IAI (Istituto Affari Internazionali) e Domenico Tosini ricercatore alla facoltà di sociologia dell’università di Trento ed esperto di terrorismo islamico. La svolta della Fiom, si al referendum ascoltiamo Pino Viola responsabile RSU FIOM alla ex Bertone (vi lavora da 37 anni, cioè dal 28 maggio 1974). Ecstasy e anfetamine, mix letale di droghe: ne parliamo con il Dott. Michele Antonino Pellegrino esperto in tossicodipendenze, formatore per operatori di servizi per le tossicodipendenze e coautore del testo In estrema sostanza. Scenari, servizi e interventi sul consumo di cocaina Iacobelli edizioni e con la Prof.ssa Linda Lombi docente di sociologia della salute all’università di Bologna, fra gli autori del libro “Le culture e i luoghi delle droghe” edito da Franco Angeli (libro che parla dei rave party e dei luoghi deputati all’uso delle sostanze stupefacenti fra i giovani). Addio al nubilato: ce ne parla Paola Toia giornalista di Donna Moderna.com 150 Anni di Storia d’Italia attraverso i menu’ del Quirinale: intervistiamo Francesco Ricciardi coautore del libro “I menù del Quirinale” edito dall’Accademia Italiana della cucina
Osama Bin Laden: facciamo il punto con l’On. Alfredo Mantovano sottosegretario al Ministero dell’Interno, con l’On. Alessandro Maran vicepresidente del gruppo PD alla camera e componente della commissione affari esteri e comunitari, con il Prof. Andrea Margelletti Presidente CESI Centro Studi Internazionale, con il Prof. Carlo Maria Tinardi docente di Finanze presso l’università Bocconi di Milano e Presidente di Analysis S.p.A., con il Prof. Vittorio Emanuele Parsi docente di relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano e con Gian Micalessin giornalista de Il Giornale e autore del libro “Pakistan, il santuario di Al-Qaida” Boroli editore. Gheddafi: ne parliamo con Franco Venturini editorialista de Il Corriere della Sera. Omicidio Rea: ascoltiamo gli ultimi aggiornamenti da Natalia Encolpio caposervizio della redazione di Ascoli del Resto del Carlino. Lavoro, retribuzioni grandi imprese in forte calo: intervistiamo il Prof. Pasquale Tridico docente di economia del lavoro presso la facoltà di Economia all’ università di Roma 3. Rubrica Radio Europa di Massimo Cerofolini.
Partenza Shuttle: in collegamento da Cape Canaveral Vittorio Argento vicedirettore di Radio1. Draghi, meno spese del 7% entro il 2014: ascoltiamo l’analisi di Enrico Cisnetto editorialista economico. Vigili, primi difensori dei cittadini? Ne parliamo con Avv. Paolo Martinello Presidente di Altroconsumo. Matrimonio Reale: ascoltiamo la nostra inviata Carmela Giglio e commentiamo l’evento con Cinzia Leone, attrice. I Santi senza aureola, Salvo D’acquisto, Giorgio La Pira: intervistiamo Mons. Giuseppe Mani arcivescovo di Cagliari, Andrea Tornielli vaticanista de La Stampa e Vittorio Citterich giornalista, scrittore e autore del libro “Professore, mi ricordo - Lettere a Giorgio La Pira 1981 -1991” edito da Rai Eri. 1 Maggio Giornata Nazionale per l’epilessia e 8 Maggio MARATOLICE: ne parliamo con il Prof. Oriano Mecarelli Responsabile dell’Ambulatorio per l’Epilessia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto 1° - Ricercatore Scientifico presso L’università Sapienza di Roma e Consigliere LICE.