Nella puntata di oggi abbiamo parlato di Wiki-democrazia, la nuova partecipazione attraverso la rete. Ospiti in diretta Alberto Cottica, responsabile web democrazia al consiglio d’Europa e autore del saggio “Wikicrazia”, Stefano Jacus, statistico e fondatore di Voice of the blogs e Carlo Carboni, sociologo all’Università di Ancona.
Approfondimento sul calcioscommesse, Francesca Malaguti ha commentato la cronaca di questi gironi con Renzo Ulivieri, presidente associazione italiana allenatori e Damiano Tommasi, presidente associazione italiana calciatori. Apre i battenti oggi il salone internazionale del libro a Torino. Circa 1200 gli espositori presenti in questa 25° edizione. La primavera digitale è il tema che fa da filo conduttore della manifestazione. Per la prima volta sono due i paesi ospiti d’onore: si tratta di Romania e Spagna. Il salone resterà aperto fino a lunedì 14 maggio. Stasera alle 7, nella Sala blu, uno degli incontri più attesi è quello con il maestro ebraico Haim Baharier (pr. BA Àrier), che presenta "Qabbalessico, parole e fatti di oggi in odor di Qabbalà", un saggio che per riscoprire la Qabbalà, appunto, la tradizione esoterica con cui il mondo ebraico interpreta la Bibbia. Massimo Cerofolini lo ha intervistato per noi.
Il comune che abbiamo svegliato questa mattina è Fano in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, tappa del giro d’Italia. Piacere e salute si coniugano nella cucina di Alessandro Circiello da Roma che oggi ci propone una colazione a base di pere