Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
LA RADIO PER IMMAGINI

I nostri pellegrinaggi vengono sempre trasmessi alla Radio, sono un programma itinerante mentre si compiono ed è per questo che con piacere diamo spazio ad un evento che si svolge presso il MIC- Museo Interattivo del Cinema di Milano, lunedì 4 novembre prossimo, dove la Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Officine Ubu e Wonder, presentano in anteprima “La Maison de la Radio” di Nicolas Philibert, uno dei più influenti documentaristi francesi.
Come si racconta per immagini la radio, un universo che vive di suoni e parole? Philibert lo fa aggirandosi per mesi nelle sale di registrazione dell’enorme edificio circolare sito nel sedicesimo arrondissement a Parigi, sede di Radio France, il servizio pubblico radiofonico francese.
Protagonisti sono i presentatori, gli ospiti e gli ascoltatori, che grazie ad un montaggio spesso esilarante danno vita all’esperienza radiofonica.
Un viaggio nel cuore della radio per scoprire ciò che di solito sfugge al nostro sguardo: i misteri di un supporto la cui vera e propria materia rimane invisibile.
E’ lo stesso regista a sottolineare questo aspetto, si ama la radio perché la sua “invisibilità ci permette di identificarci idealmente con chi sta parlando e, senza aver bisogno di uscire di casa, ci permette di viaggiare su terra, mare, in tutti gli strati della società, in ogni sfera del pensiero e dell'attività umana”.



Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-4.html