Sprechi alimentari – Giorgio Vittadini ci anticipa i dell’indagine sugli sprechi alimentati presentata oggi dalla Fondazione Sussidiarietà e dal Politecnico di Milano insieme a Nielsen Italia. Ne parla anche il ministro delle politiche agricole Mario Catania.
Agenda Digitale – Indispensabile per giovani, imprese e razionalizzazione dei costi, l’agenda digitale è allo studio del governo. A noi l’hanno esposta in diretta il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, Roberto Sambuco, responsabile del dipartimento comunicazione del ministero dello sviluppo economico, e il professor Stefano Epifani che insegna tecnologie applicate alla comunicazione alla Sapienza di Roma.
Nigeria – Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi, ci racconta la triste ennesima domenica di sangue per i cristiani in Nigeria, vittime di due diversi attentati nel nord del Paese che hanno causato quattro vittime e almeno 40 feriti. Dalla Nigeria arriva però anche una buona notizia: la liberazione con un blitz del calciatore Christian Obodo, che era stato rapito nella sua città natale Warri, nella regione nigeriana del Delta.
Buongiorno Italia – Anche oggi abbiamo voluto ricordare la situazione nelle zone terremotate dell’Emilia, dove la gente si rimbocca le maniche per far ripartire l’economia. Anna Milan ha sentito Luca Parmiggiani, sindaco di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia.
Colazione – In tema di sprechi alimentari, la colazione di oggi insegna il recupero e la semplicità e ricorda le merende di una volta. Ce la insegna lo chef Nicola Russo.