[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
04 APRILE

RIFORME. LEGGE ELETTORALE.

 

I quattro “saggi” del gruppo per le riforme istituzionali si troveranno oggi per la prima volta. Hanno praticamente una settimana di tempo per elaborare l’agenda, chiesta da Napolitano, per il Presidente e il governo che verranno. Legge elettorale in testa in quanto se si dovesse tornare alle urne in tempi brevi, cosa assolutamente non esclusa, sarebbe più che mai opportuno farlo con regole in grado di garantire al Paese una maggioranza più solida. Molti i dubbi e gli interrogativi e non solo sul modello migliore. Sarà possibile mettersi d’accordo in poche settimane, senza una maggioranza, su ciò che non è stato possibile fare in tanti mesi di A, B e C, come chiamavamo la larga intesa che sosteneva Monti? Meglio tornare la Mattarellum, il sistema precedente per tre quarti maggioritario e per un quarto proporzionale, semplicemente cancellando questo Porcellum? Ma poi è possibile?

E’ questo il tema che Radio Anch’Io propone oggi ai costituzionalisti Enzo Cheli e Paolo Armaroli e, sul fronte parlamentare, al capogruppo dei senatori del PDL Renato Schifani, alla vice presidente del Senato Linda Lanzillotta di Scelta Civica e al politologo Carlo Galli, senatore del Partito Democratico.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-860e9974-d42a-4de7-92cf-0f71e1d1f720-A-5.html
[an error occurred while processing this directive]