Istat, famiglie sempre più povere – In Italia l'11,1% delle famiglie è povero. Si tratta complessivamente di 8 milioni 173mila persone. Una famiglia su quattro tra quelle che risiedono nel Mezzogiorno è in difficoltà. Sicilia e Calabria le regioni più a rischio.
Rispetto all'anno precedente, nel 2011, c'è stata una sostanziale stabilità della povertà relativa. La soglia di indigenza è fissata a 1.011,03 euro al mese. I più a rischio sono le famiglie numerose e gli anziani, ma non solo anche i minori e i figli degli stranieri.
Su questi dati abbiamo sentito il ministro per
Calcio – Continua imperterrito il crac delle squadre di calcio italiane professionistiche.
Voi, Prima di Tutto - La crisi e il costo dei carburanti incidono negativamente sugli spostamenti in automobile. Autostrade per l’Italia ha diffuso le previsioni di traffico per l’estate 2012. Ci sarà un unico giorno da “bollino nero” :sabato 4 agosto. Per il resto, la situazione sarà tutto sommato tranquilla. E’ finito il periodo dei grandi esodi estivi? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Mollo, Condirettore Generale Austrade Per l’Italia e Silvestro Serra, Direttore della Rivista del Touring Club Italiano (Touring, il nostro modo di viaggiare)
Innovatori – Massimo Cerofolini ci presenta l'esperienza lanciata nel liceo Lussana di Bergamo da una professoressa di italiano e latino, Dianora Bardi, fondatrice tra l'altro del centro Imparadigitale: da due anni, grazie a un piccolo finanziamento pubblico, nelle prime classi dell'istituto non si studia più sui libri, ma sugli iPad, ossia su quelle piccole tavolette con lo schermo interattivo. Gli studenti scrivono i testi, i docenti coordinano e i risultati sono eccezionali.
Rassegna Stampa – Corriere della Sera,