[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 09 ottobre 2012
09 ottobre 2012

Il caso Ilva – Ieri la conferenza stampa con cui la società ha voluto far sapere a che punto sono i lavori di bonifica. Per il direttore dello stabilimento Ilva di Taranto, l'azienda siderurgica ha realizzato tutte le attività prescritte dai magistrati, dopo che sabato scorso la Procura ha intimato di avviare entro cinque giorni lo spegnimento degli impianti per evitare che l'inquinamento continui. La società ha annunciato inoltre che «L'altoforno 1 sarà spento entro la fine di novembre. È stato affidato l'incarico alla società Paul Wurth, che si occuperà anche del progetto per ricostruirlo». Con noi Ezio Stefano, sindaco di Taranto.
Alcoa Carboulcis – Il programma di fermata dello stabilimento di Portovesme procede, e potrebbe terminare entro un mese se non cambierà qualcosa, dopo il disimpegno di Glencore e di Klesh a proseguire la trattativa. Spiragli invece per la miniera di carbone di Nuraxi Figus. Ne abbiamo parlato con Alessandra Zedda, assessore all’industria Regione Sardegna.
La realta’ della droga in Italia - 57 Paesi, industrializzati o in via di sviluppo, per la prima volta da oggi a Roma si incontrano per confrontarsi sulle strategie di prevenzione all'uso di droghe. Si sono dati appuntamento alla scuola superiore di Polizia, l'incontro è organizzato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine. Ma com'e' cambiato il consumo delle sostanze stupefacenti e cosa prevede la legge italiana al riguardo? Ci hanno risposto Giovanni Serpelloni, capo dipartimento per le politiche antidroga presidenza per il consiglio dei ministri e l’Avv. Federico Vianelli segretario del consiglio delle camere penali.
Voi, Prima di Tutto – Sono invisibili, ma la nostra economia non può farne a meno. Stiamo parlando dei tantissimi immigrati irregolari al lavoro nelle nostre case e nelle nostre fabbriche, o sui campi. Ora grazie a un provvedimento firmato dal ministro Riccardi molti di loro usciranno allo scoperto e saranno messi in regola. Ormai manca una settimana alla scadenza dei termini per presentare l'istanza di emersione e sono decine di migliaia le domande già arrivate al ministero. Abbiamo fatto un po’ di chiarezza su come fare la domanda, o chiedere regolarizzazione . Massimo Cecchini ha intervistato il ministro per la cooperazione e l'intergrazione Andrea Riccardi, mentre in diretta abbiamo avuto Elvio Pasca, caporedattore di stranieriinitalia.it.
Disastro del Vajont – Sono passati 49 anni, ma il ricordo è ancora purtroppo vivissimo nella mente dei sopravvissuti. Un triste anniversario che non vogliamo dimenticare. Francesca Malaguti ha intervistato una delle sopravvissute e ci ha raccontato cosa e’ accaduto quasi mezzo secolo fa.
Buongiorno Italia! – Massimo Cecchini ci ha portato alla scoperta di un comune famoso per… il gelato! Si chiama Anzola Emilia.
Colazioniamo – Lo chef Rita Mensa di Olbia ci ha proposto una colazione che incrocia molti sapori che vanno dal dolce al salato.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]