Nozze gay e unioni civili, il Paese torna a dividersi. Renzi ha detto che in tempi brevi arriverà una legge sulle unioni omosessuali basata sul modello tedesco. Ma nel frattempo è braccio di ferro tra sindaci e prefetti.
Percentuali, proiezioni e vita reale degli italiani. Estate caldissima sul fronte economico: alle docce gelate dei dati su pil, consumi, occupazione fanno fronte propositi ambiziosissimi del Governo, manovre nebulose, speranze di ripresa, provvedimenti promessi.
Armi ai curdi, guerra e pace, il Papa e le aggressioni. Le ministre Pinotti e Mogherini riferiscono alle commissioni esteri e difesa sulla decisione italiana di inviare armi ai curdi per difendersi dalle truppe islamiche dell’Isis. Tutto ciò a poche ore dalle parole di Papa Francesco e del post del deputato DiBattista del M5S
Ferguson e le Ferguson d’Italia. Nel sobborgo di Saint Louis, Missouri, dopo giorni di “rabbia nera” per l’uccisione di un diciottenne disarmato da parte della polizia scoppia la questione razziale americana. Ci chiediamo se anche in Italia esiste una questione razziale o è piuttosto esclusione sociale, lotta tra poveri, sfruttamento.
Che paese hanno trovato i turisti in Italia in questi giorni di ferragosto? Come manteniamo e che tipo di visita offriamo nei nostri grandi luoghi d’arte? Strutture di accoglienza, servizi e attività culturali a quali prezzi rispetto agli altri Paesi? Quali le ragioni per le quali eravamo il primo paese al mondo per afflusso turistico e adesso diversi altri ci sopravanzano?
Diritto al mare, diritto alle spiagge. Radio Anch’io in diretta da Ostia, dove ad uno dei tanti stabilimenti è stato imposto di aprire un accesso al pubblico. Perché l’Italia è uno dei Paesi che meno tutela il nostro diritto di accedere direttamente a spazi che sono demanio pubblico.
Bilancio su MareNostrum, l’operazione militare e umanitaria avviata all’indomani delle stragi dell’ottobre scorso. A ridosso di nuovi sbarchi in Calabria e Sicilia, con oltre duemila persone arrivate nelle ultime ore da Paesi africani e asiatici, qual è il bilancio di Mare Nostrum e quale un suo possibile superamento?
Carlo Tavecchio, il leader dei dilettanti, è stato eletto nuovo Presidente della FIGC. Un ruolo importante con compiti difficili, anzitutto risollevare lo sport più popolare nel nostro Paese, ridargli dignità. Tavecchio è stato più volte giudicato inadeguato, a causa di una serie di uscite poco felici, in primis quella su Pobà che mangiava le banane e adesso gioca nella Lazio.
La furia jihadista. L’avanzata dell’Isis tra nord dell’Iraq e Siria sta provocando un sisma in tutta l’area: massacri e fuga di yazidi, curdi che arretrano, cristiani terrorizzati, nuove bombe americane. Quale sarà l’assetto dei poteri che emergerà? E che sarà della libertà religiosa?
Radio Anch'io in diretta da Taranto, davanti all'Ilva, il più grande centro siderurgico d'Europa, una realtà divenuta il simbolo delle difficoltà di un intero Paese, un organismo industriale alla ricerca di un futuro e di un equilibrio accettabile tra lavoro e ambiente.
La pedonalizzazione integrale di Piazza di Spagna a Roma è per noi l’occasione per chiederci quali siano gli effetti economici, sociali, culturali della chiusura al traffico dei centri storici italiani. Tra gli ospiti il sindaco di Roma Ignazio Marino, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, commercianti, urbanisti e giornalisti.
Pensioni, il cantiere senza fine. Anche il Governo Renzi sta cercando di ammorbidire la riforma Fornero, ma oggi sono saltati quota 96 per i pensionamenti nella scuola, e la soglia di 68 anni per i pensionamenti d’ufficio di professori universitari e primari.
Partiamo dal disastro di Refrontolo per parlare di maltempo, dissesto idrogeologico e cambiamento climatico. Tra gli ospiti: il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti, il presidente del Veneto Luca Zaia, il capo di Italia Sicura Erasmo D'Angelis.