Contenuti della pagina

Archivio

IL NARCISISMO
11 aprile 2011

Vestirsi bene o curare il proprio corpo per un appuntamento o per un avvenimento sociale è una azione naturale. Significa mostrarsi ben disposti verso chi si va a incontrare. Presuppone quindi il rispetto verso l’altro. Cosa del tutto diversa è il narcisismo. Quando l’attenzione verso il proprio aspetto diventa maniacale, atto fine a sé stesso, frutto del bisogno di essere contemplato o invidiato, allora il riguardo verso il mondo esterno si trasforma in riguardo solo ed esclusivamente verso sé stessi. L’altro viene fatto fuori. Vive per essere sedotto, diventa un semplice specchio in cui riflettersi e ammirarsi. Un fenomeno – quello del narcisismo - che sembra propagarsi a macchia d’olio in tutto l’Occidente. Coinvolge tutti: donne, uomini, ragazzi e persino bambini. Incidendo sui rapporti familiari, di coppia, sociali. Secondo una recente ricerca americana, i giovani narcisisti sono cresciuti del 15 per cento. E non mancano casi paradossali. Ha fatto scalpore un servizio sul numero di dicembre del mensile Vogue che ha pubblicato foto di bambine di sette anni in pose da star. E servizi sul figlio del calciatore Beckham al 26° posto nella classifica degli uomini più eleganti d’Inghilterra; sulla figlia di due anni di Nicole Kidman che si trucca da sola; su quella di Tom Cruise che a quattro anni fa lo shopping con tacchi a spillo. Ma a cosa è dovuto il diffondersi di questi atteggiamenti? A quali valori fa riferimento questo nuovo narcisismo? Che riflessi ha sul tessuto sociale? E quali ricadute ha sulle relazioni interpersonali e sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza? Ospiti:il prof. MAURO MICCIO, docente di sociologia della comunicazione a Roma tre, ha pubblicato “Il messaggio narciso” edito da Franco Angeli e con la dottoressa GIANNA SCHELOTTO,psicoterapeuta e scrittrice

Ultimi media: