I CITTADINI E IL BENE PUBBLICO ED EUGENIO FINARDI
L’Italia nella morsa del maltempo. Cosa succede in Veneto? Luca Zaia Governatore della regione.
Coinvolgere direttamente i cittadini nella cura del bene pubblico. Bologna sarà il primo comune italiano a contemplare l'amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni urbani, partendo proprio dai problemi concreti individuati dai cittadini.
Si tratta della prima “traduzione” mai realizzata in Italia del principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione) in norme amministrative che gli enti locali potranno utilizzare per instaurare rapporti di collaborazione con i cittadini. In questo modo chi lo vorrà potrà rimboccarsi le maniche dando il proprio contributo. Del resto, nel suo significato originario, con la parola “politica” gli antichi greci intendevano la gestione del bene pubblico. Ci spiegano meglio di cosa si tratta il Prof. Gregorio Arena presidente di Labsus Laboratorio per la sussidiarietà e Luca Rizzo Nervo assessore alla sanità, sport, coordinamento e riforma dei quartieri del Comune di Bologna.
Musica: EUGENIO FINARDI con il suo nuovo lavoro FIBRILLANTE ci viene a trovare in studio.
Start salute e benessere si occupa di Interventi alla tiroide e in particolare della possibilità di effettuare interventi senza cicatrice sul collo. Lo facciamo con Rocco Bellantone Preside della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Professore ordinario di chirurgia generale e Direttore dell’unità operativa di chirurgia endocrina e metabolica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.