GLI ANIMALI SUI LIBRI. I LIBRI SUGLI ANIMALI
Il rapporto tra animali e uomini occupa largo spazio nei romanzi, nella poesia, nelle pagine filosofiche o scientifiche. E naturalmente nelle fiabe, di tutti i tempi.
In letteratura, l’animale acquista spesso un significato allegorico, la raffigurazione di valori naturali.
Nella prosa latina, le api sono portatrici di una società perfetta, utopica; nella Divina Commedia di Dante il leone, la lonza e la lupa rappresentano la superbia, la lussuria e l’avarizia; la lupa del Verga nella raccolta “Vita nei campi” incarna una donna vorace, che si ciba di tutto, anche di ciò che non è lecito mangiare; Herman Melville nella lotta tra Achab e Moby Dick, la balena bianca, mette sotto accusa la superbia dell’uomo nel tentativo di contrastare, inutilmente, la forza della natura; Jack London, in Zanna Bianca, pone a protagonista l’amicizia tra l’uomo e il lupo, nel rispetto dell’ambiente inteso come scenario unico di tutti gli esseri viventi, con pari dignità; Umberto Saba, per evidenziarne le virtù, paragona la moglie a una bianca pollastra, a una gravida giovenca, a una lunga cagna, a una pavida coniglia, a una rondine e a una provvida formica; “La fattoria degli animali” di George Orwell ripropone - nella rivolta degli animali contro lo sfruttamento e la violenza di un padrone avido e crudele - il simbolo stesso della lotta contro ogni autoritarismo…
E ancora oggi gli scaffali delle librerie sono colmi di favole, racconti, versi, resoconti psicopedagogici, che pongono al centro dell’attenzione gli animali, nel loro ruolo di interlocutori attivi dell’uomo. Fonti di aiuto, di sostegno, di benessere.
Ed è proprio a queste recenti produzioni editoriali che oggi dedichiamo la nostra puntata. Libri di riflessioni, parole, versi che – attraverso gli animali - ci aiutano a capire meglio noi stessi e il contesto in cui viviamo; a stabilire rapporti più stabili ed equilibrati con quella natura che troppo spesso trascuriamo, con effetti a volte devastanti. Come la cronaca recente ci insegna.
Ospiti:ALESSANDRO PARONUZZI, veterinario dell’ASS (Azienda Servizi Sanitari ) Triestina. Autore del libro “Fratelli a quattro zampe. Un anno da veterinario.” Edito da EMMEBI;
MONICA CIRINNA’, esperta di animali. Autrice, insieme a Lilli Garrone, dei libri: “101 Storie di cani che non ti hanno mai raccontato” e “ 101 Storie di gatti che non ti hanno mai raccontato”, editi da Newton Compton.