[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Voci dal Mondo dell'8/5/2011

di Patrizia Alberici

I temi in sommario questa settimana:

- Con un’operazione preparata da mesi, il corpo speciale dei navy  Seals , ha catturato e ucciso il capo di Al Qaeda, Osama Bin Laden. Quali le ripercussioni tra Usa e Pakistan? Lo abbiamo chiesto a Edward Luttwak, raggiunto telefonicamente a Washington.

- E dell’influenza che gli avvenimenti degli ultimi tempi, dalle rivolte nel mondo arabo alla morte di Bin Laden , appunto, possano avere sull’Iran, abbiamo parlato con il prof Claudio Mutti.

- Giovedì scorso, seconda riunione del Gruppo di Contatto sulla Libia. Maurizio Massari, portavoce e capo del servizio stampa della Farnesina, ci fa un resoconto degli elementi emersi.

- Nigeria e la pratica del “gas flaring”, cioè il bruciare – a cielo aperto -  i gas che escono nel momento dell’estrazione del greggio, causando gravi danni per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Ne abbiamo parlato con Osayande Omokaro.

- Mali. Djennè una delle città più antiche dell’africa, con edifici di mattoni di fango, iscritta nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

- Più di mezzo milione di donne, ogni anno, muore di parto. Questa la denuncia dell’Unicef. Ci spiega meglio Donata Lodi, responsabile per le relazioni internazionali dell’Unicef.

 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-1d6032c2-c99c-4996-9e92-f5532f13cb28-A-1.html
[an error occurred while processing this directive]