Tra Cielo e Terra
puntata del 28 aprile 2013
Conducono in studio Paolo Corsini e Fabrizio Noli
La puntata di "Tra Cielo e Terra", di questa settimana, si sofferma, in particolare, sulla giornata dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che riceveranno il sacramento della Confermazione durante l'Anno della Fede. Una cerimonia fondamentale, spesso però accompagnata dal progressivo allontanamento dalla pratica religiosa. Perché questo accade? Al di là dei fenomeni di ritorno, cerchiamo di analizzare a fondo il problema, senza dimenticare le altre religioni, o meglio i loro riti di passaggio all'età adulta, in qualche modo paragonabili alla nostra cresima.
Altro tema, lo sblocco della causa di beatificazione di Monsignor Oscar Romero, martire della fede in America Latina, ucciso dagli squadroni della morte mentre celebrava messa, nel marzo del 1980, e la probabile data della canonizzazione di Giovanni Paolo II. Si parla del 20 ottobre di quest'anno, dunque a cavallo tra il 35esimo anniversario dell'elezione al pontificato, il 16 ottobre, e il solenne avvio del ministero petrino, il 22. Se così fosse, quella di Papa Wojtyla si confermerebbe una causa a tempo di record.
Il tutto, senza dimenticare che alle 12 ci sposteremo in Piazza San Pietro, per il Regina Coeli e la benedizione di Papa Francesco.