La prossima settimana a “Brasil”,intervisteremo il grande regista Nelson Pereira dos Santos, che ha da poco realizzato, con la collaborazione di Dora Jobim, nipote del geniale compositore brasiliano, un film su Antonio Carlos Jobim intitolato “A musica segundo Tom Jobim”. Il Maestro ci racconterà la nascita di questo importantissimo documento filmato, un emozionante collage di musica e immagini sul genio della bossanova.
A commentare l’attività del regista verrà a trovarci anche l’esperto di cinema brasiliano Gianluca Scarpelino, amico personale del Maestro, che ci ricorderà i momenti più rappresentativi della carriera di Nelson Pereira.
Sergio Hovaghimian “Brasil”, restando in tema Jobim, ci proporrà una selezione dei più rappresentativi brani composti dal geniale musicista e inoltre, con il Carnevale di Rio terminato da poche ore, ascolteremo brani che appartengono alla storia del Carnevale carioca, nelle interpretazioni indimenticabili di grandi sambisti come Jorge Aragao, Beth Carvalho, Clara Nunes e Paulinho da Viola.
In una recente trasferta a Rio de Janeiro abbiamo poi intervistato uno dei muicisti e degli autori brasiliani più completi della nuova generazione: Pedro Luis, che ha presentato agli ascoltatori di “Brasil” il suo nuovo album intitolato “Tempo de menino”.
Sarà nostra ospite una delle più rappresentative voci femminili brasiliane residenti in Italia, Rosalia de Souza, che ci parlerà di un evento dedicato al Brasile che si svolgerà nei prossimi giorni a Roma.
La musica che programmeremo, come al solito, sarà selezionata all’interno del repertorio dei principali autori ed interpreti del passato e del presente. Fra questi: Ed Motta, Maria Gadù, Chico Buarque de Hollanda, Rosa Passos e Paula Fernandes.
Vi aspettiamo nella notte fra domenica 26 e lunedì 27 Febbraio 2012 a “Brasil”, dalle ore 00.24 su Rai Radio Uno!