Nato nell'ottobre del 1997 come settimanale di approfondimento culturale, sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai sin dal 1954, si è andato nel tempo definendo sempre di più come un programma di confronto culturale alla portata di tutti, che potesse parlare al grande pubblico e non solo ad una elite.
L'obiettivo di questi anni è stato quello di utilizzare un linguaggio moderno attraverso la sperimentazione di nuove tecniche di comunicazione e di effetti televisivi. Viene realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, che offre una consulenza per individuare le linee generali delle tematiche da affrontare.
Oggi si presenta con due appuntamenti settimanali.
A Sua immagine Sabato ore 17.10 - 17.40
Programma in due parti:
1^ parte: A sua immagine
La fede è la grande protagonista di queste puntate. Ogni settimana Rosario Carello propone una storia, la storia della nostra vita, della nostra società, della nostra famiglia, con un unico grande denominatore comune: la luce della fede. Racconti di devozione, di sofferenza, di gioia, degli uomini e delle donne che hanno cambiato il mondo, dei grandi Santi, degli emarginati e degli ultimi, ma anche dei primi.
La regia da studio è curata da Marco Brigliadori e da Gaia Valeria Rosa.
2^ parte: A Sua immagine – Le Ragioni della Speranza
Padre Raniero Cantalamessa commenta il Vangelo della domenica con l’obiettivo di portare la Parola a tutti i credenti e non credenti, con un'apertura del Vangelo all’attualità del mondo.
La regia è di Barbara Borgiotti.
A Sua immagine Domenica ore 10.30 -12.17
All'interno, la Santa Messa e l'Angelus del Santo Padre
Nella prima parte del programma domenicale si affronta un tema di attualità a seconda delle proposte che scaturiscono dalla vita concreta di tutti giorni.
Rosario Carello, in studio in diretta, propone i contenuti forti della vita dei cristiani con l’ausilio di testimoni e protagonisti del nostro tempo e con ricostruzioni filmate.
Al termine della prima parte Francesca Fialdini ci fa rivivere tutti gli eventi ecclesiali della settimana, in un agile notiziario. Ogni settimana Benedetta Rinaldi si cala in una particolare realtà a seconda del tema del giorno.
Dopo la Santa Messa, il programma propone un focus sull’argomento trattato nella prima parte, e, spesso, la piccola storia di un protagonista della vita di ogni giorni, diventa la storia di tutti.
Infine grande attesa per le parole del Santo Padre durante l’Angelus, che sono di volta in volta commentate da autorevoli personaggi.
La regia da studio è curata da Marco Brigliadori e da Gaia Valeria Rosa.
A sua immagine speciali
In onda nelle festività più importanti, in concomitanza con una Messa e l’Angelus del Papa (1 novembre, 8 dicembre, 6 gennaio, 15 agosto) la trasmissione si ripropone di approfondire il senso della relativa festività, attualizzandone il significato.
Tra gli appuntamenti fissi anche quello in terza serata del 24 dicembre, ogni anno in compagnia di un vescovo diverso, per divulgare il Messaggio natalizio della Conferenza Episcopale Italiana e quello del Venerdì Santo, in collocazione pomeridiana, per una lunga diretta in preparazione alla Pasqua.
Trasmissioni speciali anche in occasione di grandi eventi che riguardano la vita della chiesa, dalle Giornate Mondiali della Gioventù agli appuntamenti culturali.