I programmi di Rai 4

Rai 4

Il passaggio al digitale terrestre è la più importante innovazione tecnica e di mercato vissuta dalla televisione italiana nell’ultimo trentennio. La missione editoriale di Rai4 è accompagnare questa rivoluzione tecnologica esplorando l’immaginario televisivo e cinematografico del nuovo millennio, in “alternativa complementare” alle storiche vocazioni di intrattenimento, informazione e memoria proprie delle reti generaliste pubbliche.
L’estetica e le forme narrative del canale sono, dunque, quelle della postmodernità: un presente in cui il vorticoso progresso delle tecnologie mediatiche corre parallelo al continuo rinnovamento di generi e format e all’ibridazione di stili e modelli tradizionalmente inconciliabili.
Le serie televisive americane prodotte nell’ultimo decennio appaiono in tal senso emblematiche, sia per la ricchezza di strumenti produttivi, sia per la complessità e i rimandi metaforici degli intrecci, sia infine per la capacità di sintesi e rielaborazione di differenti universi narrativi.
La stessa corrispondenza tra innovazione tecnologica – si pensi alla computer graphics – e sperimentazione di nuovi linguaggi caratterizza anche la proposta cinematografica del canale, improntata a generi contemporanei come il fantasy, l’action e il crime/thriller, di grande impatto spettacolare e molto spesso contaminati da elementi e suggestioni tratti da altri filoni classici. A completare l’identità del canale c’è la programmazione inedita di serie animate giapponesi contemporanee.
La cultura contemporanea, l’immaginario della nostra epoca, si esprime anche in questo costante aggiornamento di generi e linguaggio, fin qui troppo spesso appannaggio della televisione pay. Nell’ambito dell’ampia missione culturale del servizio pubblico, Rai4 vuole raccontare il mondo e le idee del tempo presente nelle forme narrative del tempo presente.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847