[an error occurred while processing this directive] (none) - Roar [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Roar

Da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre


 

“Roar  - Un mercoledì da Leone” - a seconda del giorno in cui andrà in onda sarà “Un giovedì da Leone”, “Un venerdì da Leone”, così fino al sabato 10 settembre - è il programma quotidiano di RaiTre che dal 31 agosto racconterà la 73ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.  Sarà un ruggito ironico affidato alla conduzione di Edoardo Camurri e ai disturbi d’autore di Paolo Villaggio che è stato premiato col Leone d’Oro alla Carriera nel 1992.

 

Roar è una trasmissione quotidiana sul cinema che gioca con la memoria delle trascorse edizioni della rassegna veneziana. Un quiz divertente che attraverso il repertorio delle Teche Rai illustra un significativo pezzo della storia italiana, attraverso film e personaggi passati dal Festival del cinema. Ogni giorno due ospiti, scelti tra i nomi più significativi della cinematografia italiana e internazionale presenti al Lido con le loro opere, giocheranno a ROAR. Per raccontare la versione giusta del loro film, di cui all’inizio di ogni puntata sarà data una versione distorta, dovranno rispondere a cinque domande sulla storia della Mostra di Venezia, poste attraverso la visione di brani di repertorio. Ad ogni risposta esatta accumuleranno secondi preziosi per parlare del proprio film e mostrarne dei frammenti. Tutto questo mentre da un monitor- installazione Paolo Villaggio, come un nastro ora preciso, ora inceppato, dice la sua sul cinema, sugli attori, sui registi, sul passato e sul presente.

 

Alla fine, in omaggio alla fantozziana poltrona di pelle umana, i concorrenti per raccontare il proprio film siederanno su dei fantomatici rappresentati di un settore della cultura in crisi, in agitazione: bibliotecari, volontari dai vari festival letterari, archeologi, esercenti di sale, lavoratori del teatro, etc. Il Leone di ROAR ruggisce e mostra, alla fine, di stare dalla parte di chi con la cultura deve mangiare.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]