[an error occurred while processing this directive] (none) - Mr. Selfridge [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Mr. Selfridge

Da domenica 8 giugno 2014 alle 21:05

Creata da Andrew Davies
Con Jeremy Piven, Frances O’ Connor, Aisling Loftus

Basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead, Mr Selfridge è una serie televisiva britannica per  ITV, che racconta la storia dell'imprenditore Harry Gordon Selfridge (interpretato da Jeremy Piven) e della sua catena di negozi Selfridge & Co.

Donnaiolo, visionario, carismatico, inventore di un nuovo modo di concepire lo shopping, Harry Gordon Selfridge, americano trapiantato in Inghilterra, è  realmente esistito. Forse non tutti lo sanno, ma la massima “the customer is always right (il cliente ha sempre ragione)” è sua, così come è sua l’idea della lista nozze applicata in tutto il mondo. Nella Londra di inizio ‘900 Selfridge fu davvero l’uomo che portò la seduzione nei grandi magazzini, e che trasformò e plasmò lo stesso concetto di store, fino ad allora ritenuto “volgare’’ come spiega una nobildonna del tempo, nella prima puntata: “Gente come noi non è abituata ad andare a fare spese. La consideriamo una cosa poco elegante. Un gentiluomo andrà dal sarto, una signora farà venire la sarta, e così via”. Proprio grazie a Mr. Selfridge in pochi anni la tradizione fu cambiata, le usanze trasformate e lo store diventò il nuovo mantra del secolo.


La presenza dei centri commerciali in Inghilterra era cosa recente, ma Selfridge riuscì a trasformare l’idea di shopping, rendendola una vera e propria esperienza di seduzione per numerose donne, alle prese in quegli anni con una maggiore esigenza di emancipazione e desiderio di libertà.
Il protagonista della serie non invita semplicemente le proprie clienti a fare acquisti nel suo grande magazzino, ma offre a loro un nuovo modo di pensare lo shopping: Selfridge porta al pian terreno il reparto profumeria, uno dei più visitati dalle clienti, espone la merce e permette alle persone di esaminarla, oltre ad organizzare eventi culturali che permettessero anche a chi non fosse interessato agli acquisti di entrare nel suo centro commerciale e conoscerne le offerte.
La sfida  del giovane ed intraprendente uomo d’affari era quella di trapiantare un nuovo modello di business su larga scala, fronteggiando a viso aperto la concorrenza più artigianale dei negozianti locali.
Il tema centrale appare  da subito lo scontro frontale con il conformismo inglese basato sul pudico stile di vita votato alla riservatezza a discapito della familiarità.
L’americano deve quindi fronteggiare i gusti del pubblico e conquistarlo con ingegno, azzardo e molto denaro: la serie però non si concentra solo sull’aspetto professionale della sua vita ma anche sulle sue vicende personali e sentimentali e su quelle dei vari personaggi che ruotano attorno a lui.

In Inghilterra le prime due stagioni della serie hanno avuto un enorme successo di pubblico. Una terza stagione è stata già annunciata. RAI3 trasmette la prima stagione in prima visione free per l’Italia.



EPISODI
:

MARTEDI' 1°LUGLIO ALLE 21:10

La seduta spiritica - Stagione 1 Episodio 7

Selfridge dà il benvenuto allo scrittore Sir Arthur Conan Doyle e gli offre uno spazio per interagire con il suo pubblico, firmare i suoi ultimi successi e così via, Doyle però gli chiede anche di poter organizzare una seduta spiritica nel magazzino…


Saldi di mezza stagione - Stagione 1 Episodio 8
   
Un vecchio amico di famiglia di Selfridge, Frank Winfield Woolworth, arriva a Londra insieme a sua moglie per aprire un magazzino a prezzi stracciati e Selfridge dedice di contrattaccare con uno sconto a metà stagione su tutti i reparti

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]