Frank Gehry - Creatore di sogni

Un film documentario di SYDNEY POLLACK sulla vita del celebre architetto canadese Frank Gehry

ShareThis

Frank Gehry - Creatore di sogni è un film documentario di SYDNEY POLLACK ma è soprattutto un appassionante racconto sulla vita del celebre architetto canadese  Frank Gehry. Un architetto con uno stile inconfondibile universalmente apprezzato. E' stato l'autore dell'acclamato Museo Guggenheim di Bilbao nel 97 e di tante altre opere sparse per il mondo: della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles nell'87 e del Fishdance Restaurant di Kobe nell'86.

Un racconto che viene dalla voce dello stesso Gehry, in una serie di interviste condotte da Pollack, suo amico di vecchia data. Il loro dialogo, intimo come solo due vecchi  amici possono avere, è una continua linea melodica che attraversa tutta l'opera. Il film iniziato nel 2000 e completato dopo circa 5 anni, è stato presentato al Sundance Film Festival ed ha partecipato alla 59ma edizione del Festival di Cannes 2006 fuori concorso.È stato nello stesso tempo il primo documentario e l'ultimo film della carriera del regista Pollack, deceduto nel 2008.

Architettura e cinema si incontrano lungo questo affascinante viaggio fatto di un bellissimo dialogo tra i due amici e le interviste ai suoi assistenti, ai suoi ammiratori più blasonati (tra i quali il musicista Bob Geldof), e le riprese effettuate negli edifici di sua creazione.