Le Ragazze dello Swing

ShareThis

Durante il fascismo tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan, tentano d'imporsi nel mondo della musica leggera. Dopo vari tentativi, grazie al loro accento straniero, la casa discografica Cetra le seleziona. L'Eiar, che in un primo momento le aveva scartate, torna sui suoi passi e le riconquista con un contratto superiore alla casa concorrente.

Le ragazze, costrette ad  italianizzare il loro nome in Lescano, cominciano ad incidere i primi dischi e diventano il trio vocale più ascoltato d'Italia. Nascono così successi memorabili come "C'è un'orchestra sincopata", "Tulipan", "Maramao perché sei morto" e tanti altri. Ma nonostante il successo e la notorietà le tre sorelle, a causa dell'origine ebraica della madre, vengono cancellate da ogni programma radiofonico e liquidate dall'Eiar.

Da un'idea di Gabriele Eschenazi, "Le ragazze dello Swing" è una miniserie televisiva in due puntate direatta da Maurizio Zaccaro, realizzata da Casanova Multimedia per Rai Fiction e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.




Prima Puntata



Olanda 1924. In una notte di tempesta, fra i carrozzoni di un circo, un uomo abbandona la moglie, Eva Leschan, sotto gli occhi delle tre figlie ancora in tenera età, Alexandra, Judith e Kitty.


Dodici anni dopo, Alexandra e Judith, ormai ventenni, sono approdate a Torino e si dividono fra un modesto lavoro al Caffè Lagrange e i provini nei teatri per tentare di realizzare il loro sogno: entrare nel mondo dello spettacolo. L'incontro con il fantasista Gennaro Fiore prima, e con il simpatico ma ambiguo Pier Maria Canapa, detto Canapone, poi, darà una svolta impensabile alla loro vita, portando in breve tempo le due sconosciute ragazze olandesi e la piccola Kitty, giunta nel frattempo dall'Olanda insieme alla madre per unirsi alle sorelle, a scalare la vetta del successo e a diventare, col nome di "Trio Lescano", uno dei miti più popolari di quegli anni.


Mentre Alexandra e Kitty si lasciano andare all'emozione dei primi amori, Judith si farà condizionare sempre più dall'ambizione, fino al punto di rinnegare il loro primo anfitrione, Gennaro Fiore, e scontrarsi aspramente con la madre Eva, che cerca di mettere in guardia le figlie sul prezzo che, per quella fulminea ascesa, ciascuna dovrà inevitabilmente pagare. Infatti, il successo e la ricchezza improvvisa attirano sulle ragazze, che sono di origine ebrea, le attenzioni del Regime e di personaggi che non esiteranno a sfruttarle per ottenere i loro scopi. La profezia di Eva non tarderà a mostrare tutta la sua verità e la prima ad essere sacrificata sarà proprio lei quando le figlie, ormai imprigionate nella rete di un sistema più grande di loro, si troveranno a dover scegliere fra la carriera, e l'amore e il rispetto per la madre.


Seconda Puntata



La popolarità del "Trio Lescano" cresce a dismisura, ma l'assenza di Eva e dei suoi saggi consigli getta un'ombra di tristezza sulle tre giovani sorelle. Un'ombra che per Alessandra si trasforma in tragedia quando il suo ex fidanzato, il gerarca Parisi, fa deportare in Germania il violoncellista Franco Funaro, il nuovo amore tenero e pulito che da poco era entrato nella vita della ragazza. Un dolore insanabile che non risparmia neanche Kitty quando, a causa di una manovra del manager Canapone, perde a sua volta Carlo, il ragazzo che si era innamorato di quella che non era ancora una delle "regine dello swing". E mentre loro continuano a cantare e a mietere successi, l'Italia va in pezzi. Ovunque, file per il pane e barboni per strada, le botteghe degli ebrei che vengono chiuse, Eva e la famiglia del fratello Aharon che devono scappare e nascondersi sulle montagne.


Sono gli anni delle leggi razziali, dell'entrata dell'Italia in guerra e anche Judith, la più fredda, la più determinata a sacrificare tutto pur di non tornare a patire gli stenti dell'infanzia, sente sul cuore il peso dei mille compromessi che ha dovuto accettare. Perseguitata da un innamorato respinto, Piero, che le ha giurato vendetta e si rivelerà un pericoloso nemico, anche lei comincia a rendersi conto che quella bolla dorata in cui è vissuta finora insieme alle sorelle, si sta assottigliando ogni giorno di più.


E il sogno si spezza in un istante, così com'era cominciato. Tradite da Canapone, che nel frattempo si è arricchito alle loro spalle, abbandonate da Ferrante, un potente gerarca che le ha sempre protette ma che ora, deluso dalla degenerazione degli ideali fascisti in cui aveva creduto, si suicida, le sorelle Lescano vengono arrestate sulla base di accuse ridicole e infondate. Rinchiuse nel carcere di Marassi, passeranno dal sogno alla più cruda delle realtà. Quella degli interrogatori, cui Judith deve assistere come interprete,  quella delle esecuzioni sommarie, quella di un mondo di miseria e di sopraffazione distante anni luce dalle atmosfere di fiaba, ingenue e spensierate, che avevano cantato in tutti quegli anni. Una volta tornate in libertà, delle regine dello swing è rimasto solo un vago ricordo, ma Alexandra, Judith e Kitty avranno imparato una lezione importante. E la vita offrirà loro ancora un'occasione, quella di riconoscere e ricongiungersi con le persone che le hanno amate davvero, che non le hanno mai tradite. La madre Eva, l'amico Gennaro Fiore, Carlo, il tenero innamorato di Kitty. E per Alexandra, infine, anche la possibilità di riconciliarsi con la memoria di un padre che, nel suo cuore, non le aveva mai veramente abbandonate.
.