Rai, attraverso la sua area tecnologica, promuove servizi aggiornati con gli standard più evoluti. Di seguito trovi le informazioni utili per fruirne al meglio, nella fase di attuale arricchimento delle trasmissioni dei segnali Rai.
Le novità tecnologiche della TV
Le novità tecnologiche della TV
Arriva il DVB-T2
Cosa è cambiato?
Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola sono visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2.
Sempre in DVB-T2 possono essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard SD).
Canali TV trasmessi SOLO in DVB-T2:
- Rai Storia HD;
- Rai Radio 2 Visual HD;
- Rai Scuola HD.
Canali TV trasmessi ANCHE in DVB-T2 oltre che in DVB-T (simulcast):
- Rai 1 HD;
- Rai 2 HD;
- Rai 3 HD(*)
(*) La ricezione del Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione, come di consueto. La ricezione del Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.
Canali TV trasmessi in HD in DVB-T2 e in SD in DVB-T:
- Rai 4;
- Rai Premium;
- Rai News 24.
Per maggiori informazioni, puoi accedere all'apposita sottosezione.
Cosa non è cambiato?
Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
Cosa fare?
La Rai ha iniziato a trasmettere alcuni suoi canali in digitale terrestre di nuova generazione, con lo standard DVB-T2 con il nuovo sistema di codifica HEVC.Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.
Ciò comporta anche la necessità di effettuare la risintonizzazione del proprio ricevitore (TV e/o decoder) per continuare a vedere tutti i canali TV, mentre l’impianto d’antenna utilizzato per la ricezione del segnale DVB-T risulta tipicamente già idoneo alla ricezione del segnale DVB-T2.
Per la corretta fruizione del servizio radiotelevisivo pubblico si suggerisce:
- la verifica della compatibilità della tua TV o decoder ai nuovi standard trasmissivi visitando la pagina ministeriale https://bonustvdecoder.mise.gov.it/prodotti_idonei e
- la risintonizzazione secondo le modalità previste dal proprio ricevitore (TV o decoder).
In caso di ulteriori necessità di approfondimento si suggerisce di contattare i riferimenti di supporto indicati nella sezione “Hai bisogno di supporto?” riportata più avanti nella pagina.
Sempre dal 28 agosto, viene trasmesso sul canale 100 un cartello con il sistema di codifica video HEVC Main10@L5.1 per la verifica della idoneità dei ricevitori alla ricezione di contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro.
Risintonizzazione canali e programmazione regionale
Informazioni e consigli per l'aggiornamento dei decoder, la sintonizzazione dei canali e l'accesso alla programmazione regionale. Puoi anche verificare la disponibilità del servizio nella tua zona.
La Rai vista dal Satellite
Tramite la piattaforma TiVù Sat o tramite la Smart Card Satellitare Rai (abilita la visione dei soli canali Rai) per le zone con problemi di ricezione a seguito della recente ristrutturazione delle frequenze (refarming).
HbbTV: un mondo di contenuti oltre la televisione
RaiTv+, scelta del Tg regionale attraverso il servizio REA, i canali ibridi Rai e Rai 4K: applicazioni e offerta Rai su HbbTV.
Hai bisogno di supporto?
- Numero Verde 800.93.83.62
- Per domande sul Digitale Terrestre puoi utilizzare il servizio ScriveR@i compilando il form.