Privacy Policy dei Prodotti Multimediali RAI – versione estesa

Introduzione

Il presente documento è parte dell’informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“Regolamento”), del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 (“Codice Privacy”) e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Ai fini della presente informativa, il Titolare del Trattamento è:
 
RAI - Radiotelevisione italiana Spa (“RAI”)
con sede legale sita in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia.
Codice fiscale e P. IVA n. 06382641006
Per contattare il Titolare, l’utente è pregato di usare il seguente indirizzo email: privacy@rai.it

Rai è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in Italia.

Questa informativa si riferisce a tutti i siti web ed alle applicazioni mobili di Rai per le sezioni dove non è prevista la registrazione (“Prodotti Multimediali Rai”).

Salvo ove esplicitamente indicato all’interno del presente documento, l'informativa è, pertanto, resa solo con riferimento ai Prodotti Multimediali Rai e non anche per altri siti web o applicazioni di terze parti accessibili all'Utente tramite link eventualmente presenti sulle pagine consultate.

Il Regolamento prevede che, prima di procedere al Trattamento di Dati Personali, è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono (“Interessato”) sia informata circa i motivi per i quali i suoi Dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati. 

Per assolvere a tale obbligo, abbiamo redatto la presente informativa che è strutturata su “due livelli” e ha lo scopo di fornirti, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e chiaro, tutte le informazioni necessarie per permetterti di comunicarci i tuoi Dati Personali con la piena consapevolezza dell’uso che ne faremo, delle garanzie che ti offriamo e dei diritti che puoi esercitare nei nostri confronti.

Prima di leggere il presente documento o, semplicemente, per ottenere informazioni in maniera più immediata sulle modalità di Trattamento che effettuiamo sui tuoi Dati, ti consigliamo di consultare le nostre faq (cioè la nostra informativa di “primo livello”), disponibili al seguente link, che sono parte integrante e sostanziale di questo documento. 
Puoi anche consultare le nostre faq durante la lettura del documento se ritieni che sia sufficiente un riassunto o informazioni più brevi con riferimento all’argomento di tuo interesse. 

Il presente documento è strutturato nelle seguenti sezioni:

A)    A chi puoi rivolgere le tue richieste. In questa sezione, ti spiegheremo quali sono i soggetti che possono aiutarti non solo nel caso tu avessi dubbi o domande, ma anche qualora desiderassi esercitare i tuoi diritti. Se stai consultando questo documento per ottenere informazioni su come contattare di tali soggetti, ti invitiamo a consultare direttamente la sezione B, dove sono forniti tutti gli indirizzi utili per tale fine. 
B)    Quali tipologie di Dati Personali trattiamo. In questa sezione, ti illustreremo quali categorie di Dati Personali sono oggetto di Trattamento.
C)    Per quali finalità sono trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti illustreremo per quali finalità trattiamo i Dati che ci comunichi. Consultando tale sezione scoprirai, inoltre, quali sono le basi giuridiche che ci legittimano ad effettuare i trattamenti descritti.
D)    Quali sono i Destinatari dei tuoi Dati. In questa sezione ti illustreremo a quali soggetti, persone fisiche o giuridiche, comunichiamo i tuoi dati e perché, nonché qual è il nostro rapporto con tali Destinatari. Leggendo tale sezione, scoprirai che i Destinatari sono tenuti a trattare i tuoi Dati garantendoti gli alti standard di protezione e sicurezza che Rai applica a tutti i suoi utenti.
E)    Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti spiegheremo quali sono le nostre politiche di conservazione dei tuoi Dati (cioè per quanto tempo li conserviamo e perché).
F)    Quali sono i tuoi diritti e come esercitarli. Questa sezione è di fondamentale importanza e t’invitiamo a leggerla con attenzione. Ti spiegheremo in maniera semplice ed immediata quali sono i tuoi diritti, come esercitarli, in quanto tempo siano tenuti a darti riscontro e quando possiamo disattendere le tue richieste (in linea di massima, questo può avvenire o perché ce lo impone la legge, o perché abbiamo un interesse che prevale sui tuoi diritti, o per rilevanti motivi di interesse pubblico, o perché dobbiamo difendere i nostri diritti davanti ad un’autorità giudiziaria). 
G)   I bambini ed internet. In questa sezione di illustreremo quali sono le misure che abbiamo adottato per proteggere i bambini durante la loro esperienza di navigazione sui Prodotti Multimediali Rai.
H)    Dove sono trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti spiegheremo se i tuoi Dati sono o meno oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dell’Unione Europea e, se lo sono, ti illustreremo quali garanzie ti forniamo perché i tuoi Dati siano sempre trattati nella stretta osservanza degli alti standard di protezione che ti assicura il Regolamento.


I Prodotti Multimediali Rai utilizzano cookie. Per scoprire di più a riguardo, t’invitiamo a consultare la nostra Cookie Policy.
 

A. A chi puoi rivolgere le tue richieste

Ai sensi dell’art. 37, comma 1 lett. a) del Regolamento, Rai ha provveduto a nominare un RPD (questa figura è conosciuta a livello internazionale anche con l’acronimo di “DPO”, che sta per Data Protection Officer).
 
Puoi contattare direttamente il nostro RPD all’indirizzo email dpo@rai.it.

L’RPD è una figura professionale, altamente specializzata ed indipendente, che ha poteri di monitoraggio e controllo sullo stato di compliance dell’organizzazione, informa e fornisce consulenza al Titolare, al Responsabile e alle Persone Autorizzate in materia di protezione dei Dati Personali e funge da punto di contatto tra la nostra organizzazione e il “mondo esterno” (inclusa l’Autorità di controllo) e, quindi, è anche preposta a riscontrare le tue richieste.

Infatti, la presenza di tale figura all’interno della nostra organizzazione ti garantisce un accesso quanto più possibile immediato alle informazioni di cui hai bisogno e ti agevola in ogni modo nell’esercizio dei tuoi diritti.

Il Regolamento stabilisce puntualmente quali sono i compiti che l’RPD è chiamato a svolgere. Tra questi, quelli che sono più rilevanti per te in qualità di Interessato sono i seguenti:
i.    “informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento non ché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal regolamento nonché da altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati” (cfr. art. 39, comma 1 lett. a) del Regolamento) --> questo ti garantisce che, all’interno della nostra organizzazione, ci sia un esperto con un altissimo grado di preparazione specialistica che fornisce consulenza al Titolare, ai Responsabili e alle Persone Autorizzate e ci informa costantemente in merito agli obblighi che siamo tenuti a rispettare rispetto al Trattamento dei tuoi Dati Personali.
ii.    “sorvegliare l'osservanza del presente regolamento, di altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo” (cfr. art. 39, comma 1 lett. b) del Regolamento) --> questo ti assicura che, all’interno della nostra organizzazione, ci sia un soggetto che monitora costantemente non solo l’osservanza del Regolamento da parte del Titolare, del Responsabile e delle Persone Autorizzate, ma l’aderenza delle politiche di trattamento adottate al Regolamento e alle altre norme applicabili. Queste devono essere sempre conformi alle disposizioni di legge in materia e l’RPD ha, tra le altre cose, la funzione di verificare che ciò avvenga in concreto.
iii.    “Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento” (cfr. art. 38, comma 4 del Regolamento) --> questo ti assicura che ci sarà una persona specializzata che prenderà in carico le tue richieste e ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi e le tue incertezze o, semplicemente, ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno. L’esercizio dei tuoi diritti sarà, inoltre, agevolato e avrai la garanzia che, quando le tue richieste saranno oggetto di nostro esame, tale esame sarà condotto da un esperto dedicato. 

B. Quali tipologie di Dati Personali trattiamo

Rai tratta varie tipologie di Dati Personali. In generale, si tratta di:

Dati così detti “identificativi” --> rientrano in questa categoria di Dati Personali informazioni quali: il tuo nome, cognome, indirizzo email etc. Per la raccolta di tali Dati, ti chiediamo di compilare gli appositi form online presenti sui nostri siti o applicazioni. I dati richiesti possono variare di volta in volta a seconda del servizio di cui intendi beneficiare e sono quelli corrispondenti alle caselle presenti nel relativo modulo online. In questi casi, i dati contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori, il che significa che in mancanza della loro comunicazione, non saremo in grado di offrirti il servizio che desideri. 
Se il simbolo (*) non è presente, puoi scegliere liberamente se comunicarci i dati o meno, sapendo che questa tua scelta non avrà alcun impatto sulla disponibilità del servizio, che ti sarà regolarmente erogato.
Dati raccolti automaticamente durante la tua navigazione sui nostri Siti e/o Applicazioni --> si tratta di informazioni quali: gli indirizzi IP (sia statici che dinamici) o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati da chi si connette, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati etc. Questi Dati non vengono utilizzati per risalire alla tua identità ma la tua identificazione potrebbe essere comunque possibile attraverso ulteriori elaborazioni e associazioni di tali Dati con altre informazioni, anche detenute da terzi. 
Altri Dati, sia identificativi che di navigazione, provenienti da siti web o applicazioni di terze parti --> si tratta di informazioni personali che raccogliamo su piattaforme di proprietà di terze parti e, in particolare, sui così detti “social network”, quali Twitter, Facebook, Instagram etc. Raccogliamo e analizziamo queste informazioni ogni qual volta, ad esempio, pubblichi qualcosa sulle nostre pagine ufficiali ospitate su tali social o quando posti qualcosa che ci riguarda (per esempio, un “Tweet”) o ci rendi partecipi di in uno dei tuoi post attraverso un qualsiasi “tag”, o ti registri sui nostri Prodotti Multimediali Rai tramite il tuo account “social” (ad esempio ti registri cliccando sul pulsante “Facebook”).

C. Per quali finalità sono trattati i tuoi Dati

Con l’espressione “finalità del Trattamento” intendiamo riferirci al motivo per cui trattiamo i tuoi Dati. 
Il Regolamento stabilisce che chiunque tratti i tuoi Dati Personali deve avere un motivo legittimo per farlo e questi motivi sono conosciuti come “basi giuridiche del trattamento” (vedi art. 6 del Regolamento).

Quando non esiste altra base giuridica, ti chiederemo il consenso prima di iniziare il Trattamento e ti spiegheremo, al momento della raccolta del tuo consenso, perché te lo chiediamo e quali sono le conseguenze che possono derivare dal Trattamento che hai autorizzato.

Potrai sempre revocare liberamente il consenso prestato in qualsivoglia momento, accedendo alla tua area personale e modificando le tue impostazioni privacy oppure seguendo le istruzioni o i link di opt-out presenti in questa privacy policy per i diversi trattamenti.

In qualsiasi momento potrai, inoltre, scegliere di non ricevere più comunicazioni di carattere commerciale e/o promozionale o la nostra newsletter, semplicemente cliccando sul bottone di cancellazione che è presente in calce ad ogni singola comunicazione che ti invieremo.

La Rai ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (RDP – DPO Data Protection Officier nell’acronimo inglese) contattabile per questioni concernenti i tuoi diritti all’indirizzo email dpo@rai.it



Di seguito, ti illustreremo dettagliatamente le finalità per cui effettuiamo il Trattamento dei tuoi Dati Personali e su quale base giuridica si fonda tale Trattamento. 
(i)    Per la gestione operativa della navigazione sui Prodotti Multimediali Rai
Ciò vuol dire che trattiamo i tuoi Dati Personali (soprattutto i Dati che raccogliamo automaticamente durante la tua navigazione) per permettere al sito web o all’Applicazione che stai utilizzando di funzionare e per migliorarne le prestazioni. A tal proposito, ti informiamo che quando ti registri sui nostri domini o Applicazioni o fruisci dei contenuti senza essere registrato, ci chiedi di offrirti dei servizi e noi abbiamo il conseguente dovere, contrattuale e di legge, di offrirti un servizio funzionante, in modo che tu ne possa effettivamente fruire. 

Sempre con riferimento alla gestione operativa dei nostri Siti e Applicazioni, se ti interessa sapere come ottimizziamo le performance della rete e la frequenza di erogazione dei contenuti, leggi di seguito 
        
Servizi di ottimizzazione delle performance di rete
Il funzionamento dei nostri Prodotti Multimediali Rai viene inoltre garantito da servizi (sia interni che forniti dai terzi che forniscono la banda o la connessione internet, che ottimizzano il traffico web e le performance della rete, permettendoti una navigazione più veloce e una maggiore disponibilità delle risorse online che cerchi. A tal fine, gli unici dati trattati sono il tuo indirizzo IP e le caratteristiche del tuo dispositivo che possono, quindi, essere utilizzati da Rai anche ai fini di ottimizzazione del traffico di rete.

Servizi di ottimizzazione della frequenza di erogazione dei contenuti presenti sulle nostre Applicazioni (smartTV e Applicazioni mobili)

Le Applicazioni Rai potrebbero, inoltre, raccogliere e trattare i seguenti codici identificativi del dispositivo dell'Utente: 
•    per le Applicazioni smartTV: l’indirizzo IP 
•    per le Applicazioni mobili: utilizziamo i seguenti parametri: il parametro “aaid” per dispositivi Android e il parametro” idfa” per i dispositivi Apple. 
Tali parametri, forniti da terze parti, associano il dispositivo dell'Utente ad un identificativo unico. Rai utilizza tali parametri al fine di erogare contenuti pubblicitari o commerciali personalizzati e per migliorarne la frequenza di erogazione (e.g. per evitare che lo stesso contenuto venga riproposto più volte sullo stesso dispositivo etc.). Se lo desideri, puoi in ogni momento impedire l’utilizzo di tali parametri dal tuo dispositivo seguendo le istruzioni riportate ai seguenti link:
•    per i dispositivi Apple: https://support.apple.com/it-it/HT202074
•    per i dispositivi Android: https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=it.

         
(ii)    Per la gestione della sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri domini e Applicazioni.
Garantire la sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri Prodotti Multimediali è nostro dovere contrattuale e di legge. Ci adoperiamo per rendere i Prodotti Multimediali Rai un luogo sempre più sicuro per i nostri utenti e aderiamo ai più alti standard di sicurezza del settore. 

(iii)    Per l'elaborazione di dati statistici
Rai effettua, anche tramite l’uso dei servizi forniti di terze parti, analisi statistiche in merito all’uso dei propri Prodotti Multimediali Rai. Si tratta di analisi, effettuate a livello aggregato e, quindi, anonimo, che ci consentono di capire aspetti fondamentali legati all’uso dei domini e delle Applicazioni senza i quali non saremmo in grado di migliorare o aggiornare i servizi che offriamo. Si tratta, ad esempio, delle analisi che ci aiutano ad individuare i contenuti più visualizzati, a misurare l’interesse dei nostri utenti rispetto ai contenuti proposti, valutare qual è l’andamento delle visualizzazioni etc. 

Ricerche di mercato e rilevazioni di traffico

I servizi descritti nella presente sezione permettono a Rai di monitorare e analizzare i dati di traffico relativamente alle pagine visitate e ai contenuti fruiti.


Audiweb S.r.l. (“Audiweb”)
Rai partecipa alla rilevazione Audiweb per la misurazione dei dati di traffico dei media online. Audiweb si avvale di soluzioni tecniche fornite da Nielsen Audience Measurement, che è un servizio di raccolta e misurazione dei dati di utilizzo di siti web e applicazioni mobili fornito, in Italia, da The Nielsen Company (Italy) S.r.l. (“Nielsen”). 
Nielsen, tramite il proprio “SDK” (software development kit), installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al sistema di rilevazione delle audience digitali di Audiweb, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini della rilevazione, in forma anonima e aggregata, dei comportamenti di fruizione degli utenti. Le informazioni raccolte dall’SDK consentono di ottenere dati sui comportamenti di navigazione degli utenti sui siti/app degli editori che hanno installato l’SDK (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche.
Le informazioni raccolte sono utilizzate da Nielsen/Audiweb, nell’ambito della propria attività di rilevazione del traffico web, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia, numeri e tempi di fruizione, nonché sui click effettuati su uno o più contenuti durante la navigazione.

Per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca sopra presentati, Nielsen si avvale di Facebook, Inc. quale fornitore di dati e partner tecnico. Facebook contribuisce ad:
•    arricchire le informazioni censuarie di cui sopra, rilevate sulle property degli editori aderenti, con  informazioni relative all’età e al sesso per quanto riguarda i soli iscritti al social network (trasmessi da Facebook a Nielsen in forma pseudo-anonima e aggregata), che si aggiungono e migliorano l’accuratezza delle misurazioni effettuate per via censuaria;
•    effettuare la deduplicazione delle audience tra dispositivi (cioè evitare che dati doppi o ripetuti inficino la correttezza della misurazione statistica). La condivisione dei dati effettuata da Nielsen a Facebook avviene in forma aggregata e tramite l’utilizzo di tecniche di criptazione.

Facebook interviene quindi per compiere, nel caso di navigazioni svolte dai propri iscritti, i cui dati personali sono stati già raccolti da Facebook dietro specifico consenso, una prima associazione di profilo sesso/età relativo alla persona che risulta loggata alla piattaforma social sul device da cui si origina il traffico. Tale associazione è soggetta quindi a possibili revisioni da parte Nielsen tramite l’impiego di modelli statistici per la correzione di possibili errate attribuzioni che possono verificarsi nei device condivisi, ad esempio tra familiari. Facebook svolge questo compito senza essere a conoscenza del contenuto sito/app visitato, sia perché tale informazione le viene fornita in modo codificato sia perché, nel re-direct delle navigazioni da browser, la url del sito visitato viene sostituita da una url nel dominio Nielsen. Attraverso ulteriori procedure statistiche di calibrazione Nielsen associa infine un profilo sesso/età al totale delle navigazioni/visite compiute su un determinato sito/app, includendo le fruizioni di chi non è iscritto al social network; Facebook non può usare i dati ottenuti per finalità diverse dalla produzione di informazioni sul traffico generato dalle property degli editori misurati e, in ogni caso, deve distruggere tali dati entro 120 gg dalla loro acquisizione.

Per ulteriori informazioni sui processi attivati dal partner di ricerca Nielsen nella raccolta, elaborazione e trasferimento di informazioni tra le diverse fonti di dati coinvolte nella rilevazione Audiweb ti invitiamo a consultare l’approfondimento presente sul sito Audiweb: 
http://www.audiweb.it/approfondimento-su-metodologia-audiweb-2-0.html

Dati personali raccolti da Nielsen: Indirizzo IP dell’utente; User agent; Advertising ID (informazioni raccolte solo con riferimento ad applicazioni mobili); Content ID (inteso come insieme dei codici riferiti al contenuto rilevato, che non include l’url del contenuto stesso).

Dati personali raccolti da Facebook in chiaro attraverso il re-direct dal browser dell’utente: Indirizzo IP; User Agent; ulteriori metadati inclusi nel re-direct, come da lista disponibile qui:  https://tools.ietf.org/html/rfc2616#section-5.3



Dati personali che Facebook riceve da Nielsen, in forma criptata: Content ID; Advertising ID
Luogo del trattamento: USA - Privacy Policy

La raccolta di informazioni svolta dall’SDK Nielsen si attiva solo se hai fornito il tuo consenso, che puoi revocare/riattivare liberamente cliccando ai seguenti link

Opt Out da browser: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.html#choices

Opt-Out da App: 
Se hai un dispositivo iOS: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità”. Abilitando la funzionalità “Limita raccolta dati” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione
Se hai un dispositivo Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci”. Abilitando la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione

Auditel S.r.l. (“Auditel”)
Rai partecipa alla rilevazione Auditel per la misurazione dell’ascolto della televisione in Italia. Tale misurazione comprende anche i casi di fruizione di contenuti televisivi effettuata tramite apparecchi collegati ad internet.
Auditel utilizza per questo il servizio ComScore Analytics, fornito da ComScore, Inc. (“ComScore”).

Auditel, tramite il c.d. “SDK” (marcatore analitico) di ComScore, installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al Sistema Auditel di Misurazione dei device digitali, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini di rilevazione, in forma aggregata, dei contenuti video fruiti tramite gli stessi. Le informazioni raccolte dall’SDK consentono di ottenere dati sui comportamenti di visione degli utenti (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione, la tipologia di device nonché l’area geografica di riferimento), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche: Auditel infatti per la raccolta dei dati tramite SDK utilizza meccanismi idonei a ridurne il potere identificativo (con riferimento, ad esempio, all’indirizzo IP degli utenti). Le informazioni raccolte sono utilizzate da Auditel, nell’ambito della propria attività di rilevazione degli indici di ascolto, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia e numero di contenuti video fruiti e sui click effettuati su uno o più contenuti video durante la navigazione.
Nel corso del processo di raccolta ed elaborazione dei dati, Auditel si potrà servire della collaborazione di soggetti terzi per lo svolgimento di compiti di natura tecnica od organizzativa (quali ad esempio servizi IT e supporto per la gestione delle opzioni di disattivazione), situati all’interno o all’esterno dell’Unione Europea: con riferimento a questi ultimi, in particolare, Auditel adotta tramite i propri fornitori le misure richieste dalla normativa privacy per tutelare al meglio i dati degli utenti, quali l’aderenza ai principi del Privacy Shield per i trasferimenti verso gli USA.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Auditel e sul Sistema di Misurazione dei device digitali, invitiamo l’utente a consultare la Privacy Policy di Auditel cliccando qui 

Dati personali raccolti: Indirizzo IP dell’utente (immediatamente anonimizzato), Cookie ID, Dati di utilizzo. Nel caso di fruizione da device mobili viene raccolto anche il Device ID (in forma criptata) se lasciato pubblico dall’utente.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy 

Di seguito sono riportate le istruzioni di disattivazione qualora non desiderassi contribuire alla ricerca Auditel per il Sistema di misurazione dei device digitali:

Opt-Out da Browser
Per navigazione da browser, cliccare qui 

Opt-Out da App: 
Se hai un dispositivo iOS: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità”. Abilitando la funzionalità “Limita raccolta dati” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione
Se hai un dispositivo Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci”. Abilitando la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione

(iv)    Erogazione di contenuto pubblicitario.
Sui Prodotti Multimediali Rai potrebbero essere erogati contenuti pubblicitari in diverse forme quali banner, video, etc.
Rai Pubblicità S.p.A. è la concessionaria in esclusiva di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. Con specifico riguardo all’attività pubblicitaria digitale effettuata da Rai Pubblicità S.p.A. essa si avvale dell’adserver AdManager360 di Google Ireland Ltd. Per maggiori informazioni sull’attività pubblicitaria digitale effettuata da Rai Pubblicità S.p.A. e sui dati raccolti http://www.raipubblicita.it/cookie-policy-attivita-pubblicitaria-digital/. Per consultare le norme sulla privacy di Google https://policies.google.com/privacy. 

(v)    Tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria.
Possiamo trattare i tuoi Dati personali per tutelare o difendere un nostro diritto davanti ad un giudice, o presso altre autorità competenti. 

(vi)    Adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale.
Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa. 

(vii)    Fornitura dei servizi richiesti.
Tutte le volte in cui vuoi usufruire dei servizi che ti offriamo (quali, ad esempio, la possibilità di sottoporci la tua candidatura ad una posizione lavorativa tramite le nostre piattaforme) o desideri partecipare a iniziative promosse da Rai, tratteremo i tuoi Dati Personali per fornirti quanto ci chiedi e, quindi, tratteremo i tuoi Dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Per l’adesione al servizio di newsletter, tale servizio potrà essere erogato solo se ci consenti espressamente di farlo. Inoltre, se ci hai contattato per ottenere informazioni su servizi o per qualsivoglia tua esigenza, è nostro compito soddisfare le tue richieste e, a tal fine, ti risponderemo usando i contatti che hai condiviso per l’inoltro della richiesta.

In particolare, ti segnaliamo quanto segue con riferimento ai seguenti servizi.

Adesione ad iniziative promosse da Rai
    Potremo trattare i tuoi Dati personali per permetterti di aderire ad iniziative di     qualsivoglia natura, sia commerciale che sociale, da noi promosse. In questo caso, i     Dati personali trattati saranno quelli che ti indicheremo di volta in volta quanto forniremo     istruzioni specifiche sulla partecipazione alla specifica iniziativa.

Newsletter
     Se ci presti il tuo consenso, potremo inviare newsletter, anche di natura commerciale o promozionale, all’indirizzo email che ci fornisci per iscriverti a tale servizio. Ti ricordiamo che Rai ti offre la possibilità di cancellarti dalla newsletter in ogni momento o cliccando sul pulsante di cancellazione che sarà presente in calce ad ogni email che ti inviamo, oppure gestendo le tue impostazioni privacy nella tua area riservata (se sei registrato).

(viii)    Monitoraggio della nostra reputazione online e analisi delle nostre pagine o programmi presenti sui social network (ad esempio piattaforme come Facebook e Twitter)
Rai è presente, con le proprie pagine ufficiali, sui vari social networks (Facebook, Twitter,  Instagram, etc) e monitora i commenti/post o gli altri contenuti pubblicati dagli utenti sia sulle proprie pagine ufficiali che, in generale, su tali piattaforme, soprattutto tutte le volte in cui i contenuti che pubblichi fanno riferimento a noi o noi siamo “chiamati in causa” a qualsiasi titolo (siamo “taggati” con un carattere “chiocciola” o un “cancelletto”, siamo citati etc.). Monitoriamo tali contenuti per il fine di offrirti chiarimenti o delucidazioni, per esporre il nostro punto di vista se il nostro intervento è sollecitato in una conversazione o se rispondiamo a tuoi commenti su un nostro post, nonché per difenderci da eventuali illeciti o reati perpetrati nei nostri confronti.

Analizziamo, in inoltre, la performance (in termini di visualizzazioni e condivisioni, ad esempio) dei programmi pubblicati su tali social attraverso strumenti di analisi forniti ad hoc dalla piattaforma che utilizziamo.

Per quanto riguarda in particolare l’uso di Twitter, per il monitoraggio dei “Tweet “ e degli altri contenuti che pubblichi e per l’analisi delle performance dei nostri programmi presenti sul tale piattaforma, usiamo un applicativo proprietario che ci permette di svolgere compiutamente tali attività a partire dall’analisi di Dati personali quali: il tuo nickname, testo del Tweet, orario, tipologia del dispositivo utilizzato, foto e, se hai fornito questo Dato a Twitter, il luogo in cui ti trovi.

Possiamo, inoltre, lanciare delle campagne informative o promozionali online nel pieno rispetto delle regole che ciascun social network stabilisce per la gestione di campagne sul proprio spazio web. 

Per la gestione delle nostre “campagne social”, utilizziamo alcuni strumenti di terze parti che forniscono il servizio di pianificazione delle campagne sulle piattaforme social

Quando lanciamo una campagna o una qualsiasi iniziativa, abbiamo bisogno di capirne l’andamento e, soprattutto, di capire qual è il tuo livello di gradimento dell’iniziativa promossa. Per effettuare questo tipo di valutazioni ci avvaliamo della collaborazione di terze parti che ci consegnano dei report sull’andamento delle iniziative del caso. Questi terzi ci restituiscono dei report di analisi che vengono effettuate a partire da dati di navigazione (vedi la sezione B del presente documento), in forma anonima e aggregata. È pertanto impossibile sia per tali terzi che per Rai risalire all’identità del singolo Interessato. 
 
Per non essere oggetto di tracciamento pubblicitario sulle piattaforme social, dovrai gestire le impostazioni privacy del tuo account sulla piattaforma social di riferimento (Facebook, Twitter, Instagram, ecc).

(ix)    Per permetterti di accedere a piattaforme esterne quando navighi sui nostri domini o Applicazioni
Questo tipo di servizi permette di visualizzare ed accedere a contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dai domini o Applicazioni di Rai e di interagire con essi

 

D. Quali sono i Destinatari dei tuoi Dati

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici Destinatari, cui i Dati sono comunicati per consentirci di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento illustrate nel presente documento.

Tali Destinatari, possono trattare i tuoi Dati Personali in qualità di:
 
-    Responsabili del Trattamento o
-    Persone Autorizzate al Trattamento.

Se richiesto dalla legge o per prevenire o reprimere la commissione di illeciti o reati i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano considerati Destinatari (vedi art.4 numero 9 del Regolamento) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare. 

Per ottenere maggiori informazioni sui soggetti cui i tuoi Dati possono essere comunicati, contattaci all’indirizzo email contenuto nell’Introduzione del presente documento.
 

E. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati

Fatte salve tutte le ulteriori informazioni specifiche che ti sono state fornite all’interno del presente documento con riferimento a ciascun trattamento, ti segnaliamo che, nel rispetto di tale principio, tratteremo i tuoi Dati limitatamente al tempo necessario per perseguire le finalità di trattamento elencate alla sezione C del presente documento, fermo restando il periodo di tempo eventualmente previsto dalle relative normative di settore. 

Per quanto concerne le attività di Trattamento che effettuiamo sulla base del tuo consenso, ti ricordiamo che potrai sempre revocare tale consenso imponendoci, da subito, di cessare le relative attività di Trattamento.

Per ulteriori informazioni sulla revoca del consenso, consulta la sezione C del presente documento.
 

F. Quali sono i tuoi diritti e come esercitarli

Hai il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguarda e di OPPORTI al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del RGPD). 
La relativa istanza alla Rai è presentata con le seguenti alternative modalità:
-    contattandoci nell’apposita sezione: https://www.raiplay.it/scrivici
-    inviando una richiesta scritta all'indirizzo di posta, Rai, Viale Mazzini 14, 00195 Roma, all'att.ne della Struttura Coordinamento Privacy.
Ti precisiamo, tuttavia, che, ricorrendone i presupposti e dandone informazione all’interessato, l’esercizio di tali diritti può essere ritardato, limitato o escluso in conformità con quanto disposto dal comma 3 dell’art. 2 undecies del D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.
Ricorrendone i presupposti, potrai inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (artt. 77 ss. del Regolamento).
 

G. I bambini sui Prodotti Multimediali Rai

I contenuti presenti sui Prodotti Multimediali Rai ad accesso libero potrebbero attrarre un pubblico di bambini. 
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I nostri portali dedicati all’infanzia

Alcuni Prodotti Multimediali Rai (e.g., il portale Rai Gulp, il sito alberoazzurro.rai.it, etc.) sono espressamente dedicati all’infanzia. Considerato l'alto contenuto educativo, didattico e di intrattenimento che li connotano, sono pensati espressamente per i bambini e il loro accesso è libero. In coerenza con quanto previsto nella policy Rai in materia di minori sui canali televisivi, i contenuti presenti nell'area Rai Yoyo garantiscono l'assenza di pubblicità. Sempre in coerenza con le disposizioni Rai in materia, soltanto sui contenuti appartenenti all'area Rai Gulp (bambini a partire dagli 8 anni) vengono erogati contenuti pubblicitari.

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Ultimo Aggiornamento: 30 gennaio 2020