Rai.it
Rai

Sanremo 2021, i 26 Campioni in gara e le 8 Nuove Proposte

(none)
“Più spazio alla musica: sia per la qualità delle proposte arrivate sia per dare un segnale di speranza in un momento di grande sofferenza per tutto il settore”. 
Sanremo 2021, dunque, come uno spaccato rappresentativo del panorama musicale italiano, ma non solo. Parola del Direttore artistico Amadeus, dopo la finalissima di Sanremo Giovani, andata in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo il 17 dicembre. Una tappa importante in vista del 71° Festival della Canzone Italiana: nel corso della serata, infatti, oltre a selezionare le 8 Nuove Proposte sono stati comunicati da Amadeus anche i 26 Campioni in gara che prenderanno parte alle 5 serate in programma dal 2 al 6 marzo 2021.
I Campioni parteciperanno con 26 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 26 Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana (da soli o con altri artisti), poi nuova esibizione a 26 il venerdì e il sabato durante la serata finale. Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.
Durante “Sanremo Giovani”, inoltre, la Giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Piero Pelù e Morgan, insieme alla Commissione Musicale e al pubblico da casa che si è espresso attraverso il Televoto hanno selezionato i 6 artisti, tra i 10 in gara, che parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte. Ai 6 prescelti si sono uniti i 2 giovani provenienti da Area Sanremo.
I giovani della categoria Nuove Proposte si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival di Sanremo, il martedì e il mercoledì. In ognuna di queste serate solo in 2 supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì in cui le 4 Nuove Proposte si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della categoria del 71° Festival della Canzone Italiana.
“L’idea che mi ha guidato in questa seconda edizione - dice Amadeus – è stata quella di dare ancora più spazio alla musica, sia per le proposte arrivate sia per dare un segnale in un momento di grande sofferenza per tutto il settore. Questo Sanremo, dunque, dovrà rappresentare un momento di rinascita per il Paese e per tutte le attività artistiche – almeno questo è il mio auspicio - e l’introduzione della serata dedicata alla musica d’autore vuole rappresentare anche un omaggio a tutti quei grandi artisti che hanno segnato con i loro brani diverse generazioni.
Scegliere non è stato facile, tra le tante proposte valide e interessanti arrivate sia per quanto riguarda i 26 Big – tra le oltre 300 proposte ricevute – sia per i giovani dopo il record di iscrizioni con ben 961 brani”.

I 26 CAMPIONI IN GARA

AIELLO    Ora
ANNALISA    Dieci
ARISA    Potevi fare di più 
MALIKA AYANE    Ti piaci così
ORIETTA BERTI    Quando ti sei innamorato
BUGO    E invece si
COLAPESCE/DI MARTINO     Musica leggerissima
COMA_COSE     Fiamme negli occhi
GIO EVAN     Arnica
EXTRALISCIO FEAT. DAVIDE TOFFOLO    Bianca luce nera 
FASMA    Parlami
FULMINACCI    Santa Marinella
GAIA    Cuore amaro
GHEMON    Momento perfetto
IRAMA    La genesi del tuo colore
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA     Amare
LO STATO SOCIALE     Combat Pop
MADAME    Voce 
MANESKIN    Zitti e buoni
ERMAL META    Un milione di cose da dirti
MAX GAZZE'      Il farmacista
MICHIELIN/FEDEZ     Chiamami per nome
NOEMI    Glicine
WILLIE PEYOTE    Mai dire mai (La Locura)
RANDOM    Torno a te
FRANCESCO RENGA    Quando trovo te
 
 
LE 8 NUOVE PROPOSTE

AVINCOLA                Goal!
DAVIDE SHORTY     Regina
FOLCAST                   Scopriti
GAUDIANO              Polvere da sparo
GRETA ZUCCOLI      Ogni cosa sa di te
WRONGONYOU      Lezioni di volo
DELLAI                       Io sono luca
ELENA FAGGI           Che ne so