Rai.it
Rai

Da lunedì 7 settembre su Rai1 la nuova edizione di "Unomattina"  

A dare il buongiorno agli italiani Monica Giandotti e Marco Frittella

(none)
Riparte il 7 settembre l’edizione invernale di “Unomattina”, in onda dal lunedì al venerdì su Rai1 dalle 6.45 alle 9.50 in collaborazione con il TG1. Una coppia inedita quest’anno darà il buongiorno agli italiani: Monica Giandotti e Marco Frittella. 
La formula sarà quella tradizionale del mattino di Rai1 che accompagna da anni il risveglio del nostro Paese: una lunga diretta con notizie e approfondimenti dall’Italia e dal mondo. 
All’interno del programma saranno trattati tutti i temi di attualità: dal dibattito legato alle vicende di politica interna, alla cronaca, all’economia, in un momento complesso per il Paese alle prese con la ripartenza dopo l’emergenza Covid.
Ogni settimana reportage, inchieste e storie di un’Italia che vuole e che deve ripartire dal punto di vista economico e sociale. Non mancheranno approfondimenti legati alle tematiche ambientali e alla violenza di genere.
E ancora, costume e intrattenimento con ospiti del mondo del cinema, della musica e del teatro. Come di consueto, la medicina occuperà uno spazio importante: “Unomattina” vuole essere, infatti, un vero sportello informativo per la salute del cittadino e per la qualità del sistema di cure. 
Particolare attenzione sarà riservata ai ragazzi, che si apprestano a riprendere le attività scolastiche dopo 6 mesi di assenza dalla scuola. E subito dopo verranno seguiti i primi appuntamenti politici della stagione: il referendum sul taglio dei parlamentari e le elezioni regionali in agenda per il 20 e 21 settembre.
Ogni argomento sarà arricchito da servizi girati sul territorio e da collegamenti con la squadra degli inviati Rai che racconteranno fatti di attualità e di costume, curiosità e iniziative imprenditoriali della provincia italiana.
“Unomattina”, infine, sarà anche una finestra sul mondo attraverso i collegamenti in diretta con i corrispondenti Rai dalle varie sedi estere. Il tutto accompagnato dalle consuete edizioni del TG1 del mattino.
Il programma si presenterà ai telespettatori rivisitato nella sua scenografia e nella veste grafica.