Rai.it
RAI

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Una programmazione dedicata in tv, alla radio e sul web

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, giovedì 2 aprile, e a supporto della raccolta fondi a favore della FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo) in corso da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile, la Rai ha previsto una programmazione dedicata fruibile su tv, radio e piattaforma digitale. Ha inoltre prodotto uno spot istituzionale in programmazione su tutti i nostri canali televisivi da martedì 31 marzo a domenica 5 aprile.
Già da oggi, mercoledì 1 aprile, RaiNews24 dedica un approfondimento alla Giornata con un servizio di Gerardo D’Amico che intervista la presidente di ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ), Stefania Stellino. Mentre stasera su Rai3, Chi l’ha visto? in onda alle 21.20 promuoverà la campagna.
Giovedì 2 aprile la staffetta del servizio pubblico parte su Rai Radio1 alle 6.05 con Il mattino di Radio1 e su Rai1 con Uno Mattina (dalle 6.45). Il testimone viene raccolto su Rai3 da Agorà che, dalle 8, ricorda la Giornata ospitando la Presidente dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Benedetta Demartis e sostiene la campagna di raccolta fondi. Si torna su Rai1 alle 10.30 con Storie italiane per dedicare spazio ai disturbi dello spettro autistico. Alle 11 è la volta di Tutta Salute, su Rai3, che dedica un segmento della trasmissione al tema dell’autismo, con ospite, in collegamento Skype, il Prof. Stefano Vicari, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù. Alle 11.10 su Rai2 I Fatti Vostri promuove la raccolta fondi.
Le Testate Rai dedicano alla Giornata, nei rispettivi telegiornali, una copertura informativa e, su RaiNews24, Gerardo D’Amico cura diverse interviste sul tema dell’autismo trasmesse nelle diverse edizioni del Telegiornale del canale all-news.
Nel pomeriggio di Rai1 La vita in diretta, in onda dalle 14.10, dedica uno spazio  al tema dell’autismo e promuove la campagna di raccolta fondi a favore della FIA.
In prima serata, alle 21.20 su Rai Premium, va in onda il film di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla Luna?” con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Nino Frassica e Neri Marcorè: al centro della trama le vicende del fattore Renzo e del cugino Pino, affetto da “un ritardo dello sviluppo cognitivo”. I due protagonisti vivono in una masseria nella campagna pugliese. La loro tranquilla vita viene sconvolta quando da Milano arriva Guia, una bellissima donna che ha ereditato la masseria dal padre ed è decisa a venderla, stravolgendo così i delicati ritmi ed equilibri dei due cugini. Il legame tra i due cugini è molto forte e particolare il loro rapporto di convivenza. Il film con garbo sottolinea l’importanza di tutti quei diritti che spettano a ognuno di noi e soprattutto alle persone, e alle loro famiglie, che si trovano nello spettro autistico.
La piattaforma di RaiPlay promuove dal lancio di apertura della pagina due contenuti a tema: la serie TV The Good Doctor (nel pomeriggio) e il film Sei mai stata sulla luna? (per prime Time e serata). Questi contenuti saranno anche inseriti sulla Home Page e nelle fasce del genere di riferimento.
Venerdì 3 aprile su Rai Radio1 alle 17.05 della campagna di raccolta fondi si parla in diretta a Radio1 musica – Italia mentre su Radio3, della campagna si occupa Radio3 Scienza.
Sabato 4 aprile la rubrica Sette su Sette di Rai Radio1, in onda alle 3.05, dedica uno spazio all’argomento. Uno Mattina in Famiglia, in onda su Rai1 dalle 7.50 riserva uno spazio ad hoc alla promozione della campagna di raccolta fondi FIA. Alle 14.05, ancora su Rai Radio1 anche Sabato Sport affronta il tema della consapevolezza dell’autismo.
Domenica 5 aprile Domenica In, in onda su Rai1 dalle 14 riserva uno spazio di approfondimento al tema dell’autismo e promuove la raccolta fondi mentre su Rai Radio1 Domenica Sport ne parla alle 14.05.
La giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, colore scelto dall’ONU, una “tinta enigmatica” che ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.