Rai.it
Rai

Coronavirus, la programmazione dedicata

L'impegno di reti e testate

Rai in prima linea  con una programmazione che coinvolge tutte le Reti per essere al servizio dei cittadini. A cominciare dallo spot con il ministero della Salute in onda su tutte le reti, con un decalogo su cosa fare per ridurre i rischi del contagio e quali provvedimenti prendere in caso di sospetta malattia. A questo proposito l’Azienda ha istituito una vera e propria  task force interna con funzioni di coordinamento editoriale e gestionale.
Telegiornali e reti insieme per informare con un flusso costante. Su Rai1, già dalle prime ore della giornata, UnoMattina e a seguire Storie Italiane hanno aperto finestre di aggiornamento sulla situazione coronavirus. Nel pomeriggio per “Vita in diretta” puntata monografica con esperti, collegamenti dalla” zona rossa” e informazioni sulle buone regole della profilassi. Sempre su Rai1, stasera Frontiere, il programma di Franco Di Mare in onda alle 23.35, farà il punto su una giornata complessa sul fronte politico, organizzativo e sanitario. Ospiti In studio, il professore Walter Ricciardi, membro del Consiglio esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e il professore Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle evidenze). In collegamento dalla sede della  Protezione civile di Roma, Angelo Borrelli, commissario straordinario per l’emergenza coronavirus. Sempre in serata, il testimone passa su Rai2, con una puntata di approfondimento di Tg2 Post della durata di 10 minuti in più, poi alle 23.38 focus sul coronavirus proposto dal programma Povera Patria. In studio, il vice ministro per la Salute, Pierpaolo Sileri e Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità. Su Rai3, eccezionalmente fuori del suo consueto orario, Agorà dalle 21.30 fino alle 24. Al termine, anche Linea notte del Tg3 fornisce aggiornamenti sulla situazione in corso. A seguire il magazine “Filo diretto”, a cura di Rai Parlamento, che ospiterà in vice ministro per la Salute Silieri e Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma.
Anche la programmazione radiofonica è stata ed è ampliamente dedicata al coronavirus: sin dal mattino con una puntata monografica di Radio Anch’io, poi alle 13.30 lo Speciale del Gr1 ( che ha sostituito in palinsesto Un giorno da pecora). Da sabato scorso - 22 febbraio -  tutte le edizioni principali del Gr2 e del Gr3 hanno una durata maggiore. L’argomento coronavirus è al centro dei principali programmi di Radio2, impegnata anche nel rilanciare le norme sanitarie e i numeri utili. 
Le informazioni del Gr3 sono approfondite da Radio3  anche nei programmi: da Prima pagina (filo diretto con gli ascoltatori) a Tutta la città ne parla, a Radio3 Mondo e Tre soldi. Da Isoradio aggiornamenti costanti per gli utenti in viaggio.