Silvia Calandrelli

Direttrice Rai Cultura

Ruolo e responsabilità

Direttrice Rai Cultura

Compensi *

2016 - compenso economico lordo

242.792

2017 - trattamento economico lordo

229.476

2017 - retribuzione variabile (MBO)

-

* Euro lordi anno

Esperienza

Nata a Roma nel 1963, laureata in Filosofia, inizia a collaborare con la Rai nel 1989 come programmista regista. Dal 1989 al 1995 è programmista regista e autrice di Radio 2 3131 e, per Radio 3, di numerosi programmi tra cui Palomar. Viaggio intorno alle Scienze, Mosaico e Radio 3 Suite. Nel 1991 lavora come consulente per Rai 2, nell’ambito della struttura Cinema, analizzando e selezionando soggetti e sceneggiature. Dal 1995 e per quattro anni collabora con Videosapere e Rai Educational. Segue in particolare, come capo progetto e autrice: La storia del pensiero filosofico dalle origini al Novecento, con Hans Georg Gadamer, il programma quotidiano di scienza, cultura e politica Il grillo; l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche e Mediamente, il primo programma di alfabetizzazione digitale della Rai. Nel 1999 è alla Direzione Teche e Servizi Tematici/Educativi, e l’anno successivo è chiamata a dirigere l’area Contents Entertainment di Rai Net. Nel 2006 riceve l’incarico di operare nella Direzione di Rai 3, e nel giugno 2007 è nominata Vicedirettrice dei Nuovi Media e Consigliere di Amministrazione di Rai Net con deleghe sul prodotto e la tecnologia. Un anno dopo è Responsabile dell’area Sviluppo Offerta di Rai Net. Nel 2010 è nominata Vicedirettrice di Rai3, con responsabilità diretta su Palinsesto, Marketing e Innovazione Prodotto, e nel luglio 2011 assume la Direzione di Rai Educazione. Da giugno 2014 è Direttrice di Rai Cultura, Direzione che comprende Rai Scuola, Rai Storia, Rai 5, l’Orchestra Sinfonica Nazionale e le produzioni di prosa e musica colta per le reti generaliste. È membro del Comitato Storico Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale. Ha curato numerose docenze presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e la facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata per il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.