Roberta Enni

Direttrice Rai Gold

Esperienza

Nata a Roma nel 1960, laureata in Ingegneria Elettronica, è in Rai dal 1987. Entra in azienda presso l'ex Direzione Tecnica a seguito di selezione per ingegneri, assumendo poi la responsabilità di "Piani Tecnici, Fattibilità e Pianificazione Nuovi Servizi". Nel 1993 passa al Centro di Produzione TV di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile di "Pianificazione, Controllo e Sviluppo".

Nel 1997, nell’ambito della struttura “Riprese” del Centro di Produzione di Roma, è nominata dirigente, responsabile delle “Riprese Interne”. Un anno dopo assume la responsabilità dell’“Analisi e controllo produzione” nell’ambito della divisione Produzione TV. Nella stessa divisione, nel 1999, è nominata responsabile della “Pianificazione e programmazione industriale”.

Nel maggio 2000 è Direttore del Centro di Produzione di Roma e due mesi più tardi è nominata Vicedirettore di Rai2, per il coordinamento delle attività connesse all’area della pianificazione e programmazione industriale, assumendo, poco dopo, anche la responsabilità della pianificazione dei mezzi di produzione.

Nel dicembre 2003 è chiamata alla Direzione Generale come responsabile del coordinamento degli aspetti tecnologici e produttivi relativi al progetto del digitale terrestre, divenendo successivamente responsabile della struttura dedicata.

Nel 2007 assume la Vicedirezione di Rai2 con la responsabilità su “Palinsesti, Marketing e Innovazione Prodotto”.

Tra il 2009 e il 2013 è Vicedirettore della Direzione “Innovazione Prodotto” nell’ambito del Palinsesto TV e Marketing.

Nel febbraio 2013 le viene affidato l’incarico di vicedirettore di Rai1 per il Palinsesto, Marketing e Innovazione Prodotto al quale si aggiunge in seguito l’interim della struttura Cinema e Fiction. Tra il 2015 e il 2017 è Vicedirettore per Il Cinema e la Fiction di Rai1 Vicedirezione alla quale, nel luglio 2017, viene nuovamente ricondotto anche il Palinsesto ed il Marketing.

A ottobre 2017 è nominata Direttrice di Rai Gold.