Massimo Cappelli

Direttore Amministrazione e Finanza

Ruolo e responsabilità

Direttore Amministrazione e Finanza

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Melzo (MI) nel 1960, laureato in Economia e Commercio, avvia la propria esperienza lavorativa nel 1984 in Arthur Andersen. Dal 1991, come Dirigente presso la società di consulenza Arthur Andersen MBA, si occupa di numerose attività relative al gruppo Rai: organizza e svolge docenze nei corsi di formazione per il personale dei supporti amministrativi e pianificazione; assume la responsabilità dei gruppi di lavoro incaricati dell'analisi e dello sviluppo dei sistemi automatici di elaborazione per la predisposizione dei piani quadriennali per il sistema previsionale e di simulazione della gestione del "magazzino programmi"; si occupa, per conto di Sipra (poi RAI Pubblicità), della certificazione del rispetto del tetto dei proventi pubblicati del gruppo Rai e dell'analisi della situazione contrattuale nei confronti delle principali società editoriali.

Nel 1997 è assunto in Rai presso il settore Amministrazione della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo in qualità di dirigente. Lo stesso anno è nominato Responsabile della struttura Contabilità Programmi e Investimenti. Nel 1998 è responsabile dei Servizi Amministrativi. Nel 1999 è Responsabile del progetto SAP.

A seguito del riassetto organizzativo del 2004, viene inquadrato nella Direzione Finanza e Pianificazione, con l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa Contabilità Sezionali.

Nel luglio 2015 assume la responsabilità dell'unità organizzativa Amministrazione della Direzione Finanza e Pianificazione. Da gennaio 2016 a settembre 2021 è inoltre "Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili Societari".

Da luglio 2016 è Direttore della Direzione Amministrazione e Finanza nell'ambito della Direzione Finanza e Pianificazione.