Luca Milano

Direttore Kids

Ruolo e responsabilità

Direttore Kids

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

220.739

Di cui:

Retribuzione fissa

200.800

Retribuzione accessoria

4.939

Retribuzione variabile

15.000

Esperienza

Nato a Roma nel 1958, dopo la laurea in Lettere, con indirizzo Storia Moderna e Contemporanea, inizia nel 1981 a lavorare nella redazione esteri dell'agenzia Quotidiani Associati, con una collaborazione giornalistica.

Nel 1984 partecipa a una selezione per giovani funzionari presso il Segretariato delle Nazioni Unite, e viene assegnato all'UNICEF, Divisione della Comunicazione e Informazione, con sede a Ginevra, per sostenere programmi per l'infanzia in Africa e America Latina. Nel 1987 passa alla società italiana di consulenza Bonifica Spa (Gruppo IRI-Italstat) per seguire i programmi di cooperazione allo sviluppo ed è nominato dirigente presso la Direzione Internazionalizzazione e Promozione Estero.

Entra in Rai nel 1992, come dirigente presso la Vice Direzione Generale per i Nuovi Servizi, nell'unità operativa che ha seguito il lancio di Raisat, di Rai America e le attività di coproduzione dell'ECA, European Coproduction Association.

Nel 1994 entra a far parte della neonata macrostruttura centrale per la fiction, denominata prima Direzione Gestione Diritti, quindi Acquisti, Produzioni, Coproduzioni, poi Rai Cinemafiction e infine Rai Fiction, un'area di attività nella quale rimane fino al 2017, con ruoli diversi, mantenendo un'attenzione particolare alle coproduzioni internazionali e ai rapporti con l'industria audiovisiva indipendente.

Nel 2006 gli viene assegnata anche la responsabilità del settore Produzione Cartoni Animati di Rai Fiction.

Nel 2013 viene nominato Vice Direttore di Rai Fiction, con delega su Marketing, Pianificazione e Cartoon.

Dal 1° giugno 2017 è nominato Direttore di Rai Ragazzi, nella quale confluiscono, oltre ai due canali Rai Yoyo e Rai Gulp, anche le attività di produzione di cartoni animati.

Nel gennaio 2020, in seguito alla costituzione delle Direzioni di Genere, viene nominato Direttore della Direzione Kids e da dicembre 2021 a giugno 2022 è responsabile ad interim della Direzione Rai Ragazzi.

Ha tenuto corsi su Teoria e tecniche della fiction alla Facoltà di scienze Politiche dell'Università di Firenze e alla Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma, nonché lezioni di Master su Fiction e Animazione all'ANICA, al Centro Sperimentale di Cinematografia e all'Università Cattolica di Milano.

Dal 2018 è Presidente del gruppo "Kids Media" della UER/EBU, l'unione delle televisioni pubbliche europee.