Lorenzo Ottolenghi

Responsabile dell'unità organizzativa "Educational" della Direzione Cultura ed Educational, in qualità di Vice Direttore

Ruolo e responsabilità

Responsabile dell'unità organizzativa "Educational" della Direzione Cultura ed Educational, in qualità di Vice Direttore

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

216.997

Di cui:

Retribuzione fissa

195.252

Retribuzione accessoria

689

Retribuzione variabile

21.056

Esperienza

Nato a Roma nel 1969, laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista professionista dal 1995.

Dopo aver lavorato con diverse testate nazionali, entra in Ap Biscom, dove nel 2000 è nominato caporedattore centrale.

Nel 2003 è in Rai, presso lo staff del presidente, in qualità di caporedattore.

Dal 2004, per tre anni, collabora con Rai Tre e nell'ottobre 2007 è chiamato presso la direzione Staff del Direttore Generale, occupandosi di assistere il DG per la comunicazione e i rapporti con la stampa.

Nel maggio 2009 lavora nuovamente nell'ambito dello Staff del presidente con l'incarico di curare i rapporti del presidente con le istituzioni e la stampa.

Nel 2013 torna a Rai Tre, dove si occupa della realizzazione del programma di Lucia Annunziata "Poteri". Successivamente riceve l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa "Attualità".

Dal settembre 2013 ha la delega sul portale informativo della Rai Rainews.it e su Televideo.

Nel maggio 2014 gli vengono affidate le funzioni di Vice Direttore di Rainews24.

Nel settembre 2017 viene nominato Responsabile della Struttura "Staff del Presidente" con l'incarico di Vice Direttore.

Nel dicembre 2018 gli viene affidato l'incarico di Assistente dell'Amministratore Delegato per i rapporti con le Testate.

Nell' agosto 2019 viene nominato responsabile dell'unità organizzativa "Relazioni con Parlamento e Governo" della Direzione Relazioni Istituzionali, in qualità di Vice Direttore.

Nel febbraio 2020 viene nominato responsabile dell'unità organizzativa "Informazione" della Direzione Rai Tre, in qualità di Vice Direttore e, a seguito dell'avvicendamento nella Direzione di Rete, dal successivo mese di luglio, viene nuovamente nominato responsabile dell'unità organizzativa "Relazioni con Parlamento e Governo" della Direzione Relazioni Istituzionali, in qualità di Vice Direttore.

Nel giugno 2021 viene nominato responsabile dell'area di staff "Palinsesti e Piani" e del "Canale Rai Scuola" di Rai Cultura, in qualità di Vice Direttore.

Nel febbraio 2022 viene nominato responsabile dell'unità organizzativa "Educational" della Direzione Cultura ed Educational, in qualità di Vice Direttore; inoltre mantiene transitoriamente l'incarico assegnato nella Direzione Rai Cultura fino a giugno 2022.