Cinzia Squadrone

Direttrice Marketing

Ruolo e responsabilità

Direttrice Marketing

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di Auditel

Esperienza

Nata a Lanciano (CH) nel 1964, laureata in Lettere e Filosofia, inizia il proprio percorso professionale presso RTI (gruppo Fininvest) nell’ambito della direzione Marketing, in qualità di Analista e poi Coordinatore Marketing: svolge gestisce analisi dei dati di ascolto dei programmi, ricerche di mercato, test di numeri zero, analisi del gradimento e progetti di sviluppo relativamente ai personaggi televisivi delle reti televisive Fininvest. Nel 1996, sempre per RTI, è Account della campagna per il collocamento in borsa di Mediaset. Successivamente, fino al 1998 è Responsabile della Promozione On Air di Italia Uno.

Dal 1998 è Responsabile del marketing di Medusa film, dove cura il budget di pubblicità e i rapporti con le agenzie (media e creativa) e con gli artisti.

Tra il 2005 e il 2009 è Responsabile Marketing Editoriale di La7, dove arriva come responsabile delle ricerche di mercato, dell’analisi degli ascolti, dell’analisi qualitativa dei prodotti, dell’elaborazione del piano di marketing e della gestione del budget di pubblicità.

Nel 2010 per Digicast – RCS definisce le attività e la reportistica del neonato Dipartimento di Marketing TV, Dal 2010 al 2013 è supervisore delle ricerche di mercato e della strategia editoriale di rete per La7 – Telecom Italia Media.

Dal Dal 2013 al 2014 definisce e gestisce la strategia di Portfolio e di brand identity per il gruppo Discovery Italia, in stretta relazione con i dipartimenti Insight & Research, Programming e Creative.

Nell’ottobre 2015 viene assunta dalla Rai con contratto a tempo determinato per un periodo di tre anni, in qualità di dirigente, con l’incarico di Direttore della Direzione Marketing.