Annalisa Bruchi

Responsabile e Segretario Generale Prix Italia

Ruolo e responsabilità

Responsabile e Segretario Generale Prix Italia

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2019

inferiore a 200.000

Esperienza

Nata a Siena nel 1970, giornalista professionista, ha una laurea in Relazioni Internazionali e un Master Degree in Media and Communications conseguito presso la London School of Economics and Political Science.

Inizia la sua carriera nel 1990 collaborando per il quotidiano la Gazzetta di Siena. Tra il 1995 e 1996 lavora dapprima come analista di credito presso l'Italian International Bank di Londra e successivamente come interprete alla Camera di Commercio Italiana, sede di Londra, per conferenze a temi politici ed economici.

Inizia a collaborare con la Rai nel 1997, come programmista regista presso Rai 3 nelle trasmissioni di "Geo&Geo" e "Mixer".

Tra il 1998 e il 2001 collabora nella redazione del programma televisivo Mediaset "Maurizio Costanzo Show" per le puntate di politica e attualità.

Dal 2001 al 2003 è in RAI nella redazione di "Domenica In", collaborando alla realizzazione di "Storie di Mara", uno spazio all'interno del programma dedicato ai temi di attualità, politica e sociale.

Tra il 2005 e il 2006 è nella redazione del programma di Rai 3 "Economix", prodotto da RAI Cultura.

Dal 2006 collabora con la Rai come conduttrice e autrice di vari programmi come "La Storia siamo noi", "Big: la via del cuore, la via della ragione", "Fratelli d'Italia", "2Next-Economia e Futuro", "Night Tabloid".

Dal 2015 conduce la diretta Rai del Palio di Siena.

Dal 2019 è conduttrice e autrice di "Povera Patria", programma di approfondimento giornalistico della seconda serata di Rai 2.

Dal 1° febbraio 2020 viene assunta, con contratto a tempo determinato, in qualità di dirigente, con l'incarico di Responsabile della Struttura "Prix Italia" e di Segretario Generale del Prix Italia.