Alberto Morello

Direttore Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione

Ruolo e responsabilità

Direttore Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2017

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Susa (TO) nel 1957, è laureato in Ingegneria Elettronica. Nel 1985 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. È assunto in Rai in qualità di tecnico nel 1985, dopo aver partecipato ad una selezione per ingegneri. Inizia il proprio percorso professionale presso il Supporto Tecnico - Ricerca e Sperimentazione di Torino.

Nel 1990 è coordinatore di Ricerca Tecniche Speciali Trasmissione Dati, nell'ambito della direzione Ricerca e Sperimentazione (dal 1993 Trasmissioni Numeriche).

Nel 1996 viene nominato responsabile del Laboratorio Comunicazioni Numeriche nell'ambito della Direzione Centro Ricerche. Successivamente è nominato dirigente nell'ambito della medesima Direzione.

Due anni dopo gli viene affidato l'incarico di Responsabile dello stesso laboratorio nell'ambito della struttura Sistemi di Trasmissione e Diffusione, e nel 1999 è nominato Direttore della Direzione Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, con dipendenza funzionale e gerarchica dalle Strategie Tecnologiche: tale incarico è confermato nel giugno 2004 nell'ambito del riassetto organizzativo aziendale.

Da maggio 2015 il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica è inserito nell'ambito del Chief Technology Officer; da aprile 2018 la Direzione è ridenominata in Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione.