Rai Movie

Nino Manfredi

Nel centenario della nascita, l'omaggio a Nino Manfredi

di Redazione Rai Movie22 marzo 2021 ore 12:12
Oggi, lunedì 22 marzo, nel giorno in cui ricorre il centenario dalla nascita, ricordiamo il grande Nino Manfredi con tre film.

Eclettico e sempre genuino, colto e preparatissimo, Nino Manfredi è stato un’eccellenza della cultura italiana, capace di distinguersi nel dramma e nella commedia, a teatro così come nel cinema e nella televisione.
Era uno dei pochi attori, secondo Lugi Comencini, in grado di parlare con un pezzo di legno. E noi di Rai Movie vogliamo ricordarlo nel ruolo di Geppetto programmando alle 14.15 la versione cinematografica de’ “Le avventure di Pinocchio”. 

Si prosegue con la toccante interpretazione nel celebre “Café Express” di Nanni Loy. La vendita abusiva di caffè ai passeggeri di un treno del Sud è l’unico mezzo che il giovane Michele conosce per mantenere il figlio al collegio, ma una serie di equivoci daranno vita a un’incredibile caccia all’uomo.

Dino Risi definiva Manfredi “l’orologiaio del cinema” per la cura e l’attenzione che metteva nella costruzione del personaggio. Lo vediamo bene nella splendida interpretazione di Armanduccio Girasole, detto Dudù, capo della banda sgangherata che deve portare a termine il furto del secolo, in “Operazione San Gennaro”.  

L’ironia intelligente di Nino Manfredi manca molto e lo ricordiamo sempre con “un friccico ner core”.

 

Altre news