Rai Movie

Elena Sofia Ricci

Mercoledì 24 marzo alle 22.50

di Redazione Rai Movie23 marzo 2021 ore 17:16
Mercoledì 24 marzo, a Movie MagElena Sofia Ricci è l’ospite di Federico Pontiggia; lo scenografo Marco Dentici ci racconta i segreti del suo mestiere e dall’archivio delle Teche Rai abbiamo recuperato immagini rarissime di Marcello Mastroianni

Il prossimo 28 marzo, su Rai Movie in prima serata, va in onda Pane e tulipani di Silvio Soldini, un vero e proprio cult. Per farci raccontare qualcosa di più sul film, abbiamo incontrato la co-sceneggiatrice, Doriana Leondeff, e una delle protagoniste, Marina Massironi.
 
Si è da poco conclusa Filming Italy - Los Angeles che ha come obiettivo la promozione dei film italiani in America. Federico Pontiggia ha colto l’occasione per intervistare Elena Sofia Ricci, premiata in questa edizione come miglior attrice per la sua interpretazione in Rita Levi-Montalcini

Questa settimana siamo andati a caccia di rarità su Marcello Mastroianni e abbiamo trovato testimonianze eccezionali dal set de Lo straniero di Visconti e da quello di Sostiene Pereira di Roberto Faenza.

È Marco Dentici, uno dei più bravi scenografi italiani, a raccontarci la passione e l’impegno che c’è dietro al suo lavoro.

La scrittrice della settimana è la poetessa Antonella Anedda, da poco in libreria con il suo ultimo lavoro, Geografie. A noi ha raccontato qual è il suo film del cuore.

I luoghi dell’anima è un festival cinematografico in cui i film e i documentari sono scelti nel segno di Tonino Guerra: il segno della memoria, il rispetto per il paesaggio e le tradizioni. Tra gli eventi speciali di questa edizione c'è anche il documentario Torino Venti20, diretto da Alessandro Bignami e prodotto da Rai Movie.

Dai luoghi dell’anima dell'omonimo festival passiamo a quelli ancora più eterei del firmamento. E lo facciamo, come sempre, con l’oroscopo cinematografico firmato da Simon & The Stars!
 

Altre news