[an error occurred while processing this directive] 8 MARZO - Sito RaiMovie - Rai [an error occurred while processing this directive]

8 MARZO

UN GIORNO DI FILM PER RACCONTARE L'UNIVERSO FEMMINILE

di Redazione Rai Movie08 marzo 2021 ore 10:00
Libere e controcorrente, poetesse e cortigiane, streghe e pistolere sono tra le donne protagoniste dei film di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dell’8 marzo. Dal mattino alla sera, abbiamo scelto titoli legati alla migliore tradizione cinematografica per raccontare il mondo femminile.

Chi, se non lei? Sophia Loren apre la giornata con due interpretazioni indimenticabili: “Matrimonio all’italiana” (08.55) e “La ciociara” (10.45), capolavori che hanno contribuito a costruire il mito e la gloria dell’attrice italiana più celebre nel mondo.
Dai classici italiani, passiamo a una storia in costume, “Padrona del suo destino” (12.30) di Marshall Herskovitz racconta l’appassionante vita della cortigiana e poetessa Veronica Franco, accusata di stregoneria nella Venezia del XVI secolo.
Nel pomeriggio storie di oggi.  Cristiana Capotondi, in “Nome di donna” (14.25) di Marco Tullio Giordana, è la giovane Nina, vittima di violenza sul luogo di lavoro e costretta a combattere contro l’omertà per far valere i propri diritti. La regista Deniz Gamze Erguven racconta con “Mustang” (16.00) la storia di cinque sorelle private delle loro libertà nella dispotica Turchia in cui fa ancora scandalo essere sorprese a giocare con dei compagni maschi. Giuseppe Piccioni torna al road movie con “Questi giorni” (17.40) e racconta l’amicizia e i piccoli grandi problemi di quattro ragazze.
In preserale i mitici Stan Laurel e Oliver Hardy (19.50) si travestono da donna e ci deliziano con gag esilaranti nelle classiche comiche di Stanlio & Ollio.
Come ogni lunedì che si rispetti, su Rai Movie va in onda il Western. In questa occasione speciale le fuorilegge sono donne. In “Cat Ballou” (21.10) di Elliot Silverstein, Jane Fonda è la risoluta Catherine che decide di assoldare un pistolero per proteggere suo padre, ma viene costretta a diventare una criminale. A seguire, Brigitte Bardot e Claudia Cardinale sono “Le pistolere” (22.55). Nel selvaggio west quattro sorelle ereditano un ranch, si stabiliscono nella prateria e tentano di allacciare rapporti con i fratelli delle famiglie vicine dando il via a una serie di rocambolesche avventure.
E ancora, “Incompresa” (00.40), diretto da Asia Argento e scritto dalla regista con Barbara Alberti è la storia di una bambina che si trova a gestire la separazione dei genitori e l'allontanamento dalle sorelle acquisite. Intenso e delicato è “Antonia” (02.30). di Ferdinando Cito Filomarino, il film sulla vita e l’arte della poetessa Antonia Pozzi prodotto da Luca Guadagnino
 

Altre news

[an error occurred while processing this directive]