[an error occurred while processing this directive] Rinascita e successo - Sito RaiMovie - Rai [an error occurred while processing this directive]

Rinascita e successo

Mercoledì 24 febbraio alle 23.00

di Redazione Rai Movie23 febbraio 2021 ore 20:02
Mercoledì 24 febbraio parliamo di storie di successo e di ripartenze. Tre donne speciali: Monica Vitti nel grande repertorio delle Teche, Serena Dandini che si racconta a Federico Pontiggia e Carolina Crescentini che ci illustra, al museo MAXXI, la mostra fotografica di Giovanni Gastel.

Abbiamo chiesto a Mattia Carzaniga, giornalista e critico cinematografico, di commentare con noi la programmazione che, questa settimana, prevede due film di riscatto interpretati da due grandissime star: Nicole Kidman impegnata a rimettere in piedi la disastrata fattoria del defunto marito in Australia di Baz Luhrmann e Bradley Cooper, cuoco impegnato a ricostruire la sua disastrata carriera, ne Il sapore del successo di John Wells. Carzaniga ci racconta le caratteristiche di quelle che è un vero e proprio genere cinematografico: il viaggio dell’eroe che, sfavorito dai pronostici e travolto dalle avversità, passo dopo passo raggiunge il successo. 

Un anniversario importante per Avanzi, la storica trasmissione che trent’anni fa esplose su Rai 3. Serena Dandini, che di quella trasmissione era comandante in capo, si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia, ripercorre la sua carriera e parla del suo libro "La vasca del führer".
Carolina Crescentini è una delle attrici ritratte dal celebre fotografo Giovanni Gastel, insieme a lei abbiamo visitato la mostra al Museo MAXXI di Roma, “The People I Like”, che raccoglie più di 200 volti di uomini e donne incontrati nei quarant’anni di carriera dell’artista.

Questa settimana vogliamo rendere omaggio a una delle attrici più versatili e amate del cinema italiano: Monica Vitti. Vi proponiamo alcune rare immagini di repertorio dal set di due capolavori senza tempo: Deserto rosso di Michelangelo Antonioni e La ragazza con la pistola di Mario Monicelli.

Lo scrittore che ci rivela il suo film del cuore è Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2020 con “Tutto chiede salvezza".

Dai film degli scrittori passiamo ai film della programmazione di Rai Movie, rigorosamente abbinati al quadro astrale, nell’oroscopo di Simon & The Stars.
 

Altre news

[an error occurred while processing this directive]