Rai Movie

Il cinema si reinventa

Mercoledì 10 febbraio, alle ore 22.55

di Redazione Rai Movie09 febbraio 2021 ore 19:20
Con le sale chiuse, anche i Festival hanno dovuto ideare nuove modalità di fruizione e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ci ha parlato di un’iniziativa davvero “singolare”: The Isolated Cinema, l’idea del Göteborg Film Festival che ha invitato un unico spettatore ad assistere alla sua selezione cinematografica in un faro su un’isola in mezzo al mare.

E se i festival devono reinventarsi, anche il Cinema si affida sempre di più alla fruizione on demand. Quattro i film che vi segnaliamo questa settimana: Lasciami andare di Stefano Mordini, con Stefano Accorsi e Serena Rossi; Calibro 9, il nuovo film poliziottesco che, già dal titolo, ricorda Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo; Est - Dittatura Last Minute, interpretato da Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale, che ci racconta l’avventura di tre ragazzi che attraversano l’Europa dell’Est alla vigilia della caduta del Muro di Berlino.
Del quarto film in uscita, Glassboy di Samuele Rossi, ce ne parla Loretta Goggi, protagonista del film e ospite del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia.

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) continua quotidianamente a proporre il meglio del cinema internazionale. Sabato 13 febbraio, dedica un doppio appuntamento a Julianne Moore, alle ore 21.10 The English Teacher e, a seguire, Still Alice. Per parlare della grande e talentuosa attrice americana, abbiamo incontrato una delle nostre migliori sceneggiatrici, Isabella Aguilar.

Lo scrittore di questa settimana è Giancarlo De Cataldo, uno degli autori di noir più affermati e apprezzati d’Italia. Un cuore sleale è il nuovo capitolo della saga incentrata sul magistrato Manrico Spinori. Come ogni scrittore ospite di Movie Mag, ci ha svelato il suo film del cuore. 

Un film nel cuore di tutti gli italiani è sicuramente L’Armata Brancaleone, la strampalata compagnia guidata da Vittorio Gassman: in questa puntata vi mostriamo alcuni preziosi filmati del grande attore dietro le quinte del capolavoro di Monicelli, e non solo. Movie Mag si chiude con i consigli di visione del quadro astrale, letto da Simon & The Stars.


 

Altre news