Rai Movie

Asia Argento si racconta

Mercoledì 3 febbraio alle 22.55

di Redazione Movie Mag02 febbraio 2021 ore 19:00
Nella nuova puntata di “MovieMag” parleremo di Cinema, soprattutto di Cinema scritto, con Diego De Silva, Nicola Lagioia e Asia Argento, che si racconta a Federico Pontiggia

La sceneggiatura è l’ingrediente principe di un buon film, Diego De Silva, docente di sceneggiatura dell’Accademia Molly Bloom, ci racconta come si scrive per il cinema. Abbiamo incontrato Emanuela Martini, critica cinematografica, già direttrice del Torino Film Festival, per parlare della riascita della celebre e prestigiosa rivista CineForum. Di cinema e scrittura ci ha parlato anche Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro e autore del folgorante La città dei vivi. Ci ha ricordato quanto il dialogo tra le due arti sia sempre fecondo e svelato il suo film del cuore.

L’attrice e regista Asia Argento è sempre autrice delle sceneggiature dei suoi film ed è appena uscita nelle librerie la sua autobiografia Anatomia di un cuore selvaggio. Federico Pontiggia l’ha incontrata per parlare del suo nuovo libro, del suo amore per la settima arte, di premi cinematografici, del movimento #MeToo e del futuro.

Uno dei generi cinematografico più caro a Rai Movie è il Western. Antonio Dipollina, giornalista de La Repubblica esperto di Televisione, ci ha spiegato quali sono le ragioni del successo del cinema di frontiera. E se parliamo di Western, non possiamo che riferirci a Sergio Leone, questa settimana abbiamo recuperato dal prezioso archivio delle Teche Rai un’intervista davvero speciale.

Il cinema è anche scritto nelle stelle. Parola di Simon & The Stars che, immancabilmente, vi consiglia la programmazione di Rai Movie.

 

Altre news