Rai Movie

I cancelli del cielo

Director's cut integrale restaurata del film di Michael Cimino

di Redazione Rai Movie18 gennaio 2021 ore 10:04
Per l’appuntamento del lunedì con il western, in prima serata e per la prima volta in tv, va in onda la Director’s Cut integrale restaurata del film di Michael Cimino I cancelli del cielo.

Passato alla storia come il film che fece fallire una major gloriosa come la United Artists,I cancelli del cielo è stato in realtà una delle prime vittime del sensazionalismo mediatico. Catturò l’attenzione della cronaca per la produzione interminabile e il budget esorbitante che superò sei volte la cifra preventivata. Il film all’uscita fu stroncato quasi all’unanimità dalla critica e ritirato dalle sale dopo nemmeno una settimana.

I cancelli del cielo è un western epico ambientato in Wyoming nel 1870 che racconta un violento scontro tra alcuni grandi proprietari terrieri e un gruppo di contadini arrivati dall’Europa dell’est, nato a seguito di alcuni furti di bestiame.

Vero e proprio titolo spartiacque nella storia produttiva e artistica del cinema americano, il film di Cimino è forse l’ultimo vero kolossal d’autore del cinema americano. Ma se il suo insuccesso commerciale ha indubbiamente sancito la fine di quella libertà creativa che certi registi si erano conquistati fra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, il suo punto di vista polemico e amaro sulle modalità autentiche della nascita degli Stati Uniti merita, oggi più che mai, di essere riscoperto. 


 

Altre news