Rai Movie

Weekend italiano

Sabato 12 e domenica 13 dicembre continua la programmazione dedicata al cinema italiano

di Redazione Rai Movie11 dicembre 2020 ore 12:34
Sabato 12 e domenica 13 dicembre Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica la programmazione al cinema italiano. Se il sabato sono programmati titoli di recente produzione, la domenica è dedicata ai grandi classici.

Sabato alle 14.20 Qualcosa di nuovo, il piccante film di Cristina Comencini con Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi; alle 16.00 Elio Germano, diretto da Ferzan Özpetek, è alle prese con una Magnifica presenza; alle 17.50 Fiorella Mannoia, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Ottavia Piccolo sono le operaie protagoniste di 7 minuti di Michele Placido.

Domenica 13 i cinquant’anni dalla legge sul divorzio sono l’occasione per rivedere i due capolavori di Pietro Germi che tanto influirono sul dibattito pubblico e sulla cultura del nostro Paese. Stefania Sandrelli è la splendida e giovanissima interprete di entrambi. 
Alle 14.35 Divorzio all'italiana con Marcello Mastroianni e Leopoldo Trieste e, alle 16.30, Sedotta e abbandonata con Saro Urzì e Lando Buzzanca

Alle 18.40 il film per grandi e piccini, Le avventure di Pinocchio, la fiaba di Carlo Collodi nella celebre e amatissima versione cinematografica di Luigi Comencini. Nino Manfredi interpreta Geppetto, Gina Lollobrigida la fata turchina, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono il gatto e la volpe, Vittorio De Sica è il giudice, il burattino di legno porta la firma di Carlo Rambaldi (il papà di E.T.) e le meravigliose musiche quella di Fiorenzo Carpi.
 

Altre news