Rai Movie

La torta in cielo

La torta in cielo, rarissimo film tratto da un romanzo di Rodari, in edizione restaurata

di Redazione Rai Movie24 dicembre 2020 ore 02:04
A Natale, alle 14.20, Rai Movie trasmettiamo in edizione restaurata il rarissimo La torta in cielo, film tratto dal romanzo di Gianni Rodari.

Nato a Omegna nel 1920, e scomparso a Roma nel 1980, Gianni Rodari è stato sicuramente il più celebre e apprezzato scrittore italiano per l’infanzia del Novecento e l’unico che abbia vinto il premio Hans Christian Andersen.

Autore di decine di libri, fra romanzi, raccolte di racconti e filastrocche, Rodari è stato anche un teorico della narrazione, tema a cui ha dedicato saggi tuttora attuali. Molte sue opere erano frutto dall'esperienza quotidiana di maestro di scuola elementare: il romanzo La torta in cielo è nato nella scuola elementare Collodi di Roma e immagina che sulla capitale compaia all’improvviso una gigantesca torta volante. Mentre i bambini del quartiere sono entusiasti della dolce novità, gli adulti ne sono terrorizzati al punto da invocare l’intervento dell’esercito.

Realizzato nel 1973 da Lino Del Fra, e interpretato fra gli altri da Paolo Villaggio, il film La torta in cielo è un esempio più unico che raro di cinema italiano destinato all’infanzia. 
Fiaba moderna con messaggio antimilitarista, non si vede in tv da oltre vent’anni. 

L’edizione è quella appena restaurata in 4K dall’Istituto Luce -Cinecittà.
 

Altre news