Rai Movie

Speciale Torino Film Festival N.2

Domenica 29 alle 23.20 secondo Speciale dedicato al TFF38

di Redazione Rai Movie28 novembre 2020 ore 15:15
Questa sera andrà in onda il secondo Torino Special dedicato al 38° Torino Film Festival condotto da Alberto Farina. Un’edizione particolare quella di quest’anno, tutta online, che, nonostante le sale chiuse, ha dimostrato la capacità del cinema di tenerci uniti in questo anno così difficile.

Apriremo con Isabella Rossellini, in collegamento da New York, per la cerimonia di consegna della prima Stella della Mole, un premio nuovo, come il simbolo del TFF che lo ha ispirato.
Scopriremo poi chi è il vincitore del concorso principale, Torino 38, tra i dodici registi esordienti che hanno testimoniato coi loro film la forza e la freschezza del cinema indipendente.
Premi importanti anche per i documentari, da sempre presenti in forze al Torino Film Festival. A svelarceli sarà Davide Oberto, storico curatore della sezione.

Il TFF è la vetrina privilegiata per tutti coloro che continuano a pensare che il cinema possa cambiare il mondo. Noi quest’anno ve ne proponiamo due: Alfredo Covelli, coraggioso produttore indipendente, a Torino con Silence di Sean Lìonadh, cortometraggio girato durante il lockdown in Scozia, e Quasi Natale di Francesco Lagi, presentato nella sezione Fuori Concorso/Tracce di teatro. E poi l’irriducibile decano degli intellettuali italiani, Goffredo Fofi, protagonista del documentario di Felice Pesoli Suole di Vento.

Tra gli eventi della nuova sezione dedicata all’editoria, Narrare gli anni ’70, una riflessione sul nostro passato recente per capire cosa siamo diventati, e perché. Ne parleremo con Benedetta Tobagi e Monica Repetto, regista di 1974-1979. Le nostre ferite.  Gli anni di piombo sono al centro anche del film Il buco in testa di Antonio Capuano, il racconto della figlia di un vicebrigadiere ucciso a Milano nel 1977, ispirato ad una storia vera. Abbiamo incontrato il regista e la straordinaria interprete Teresa Saponangelo.

La Rai è da sempre partner privilegiato e appassionato del TFF. All’edizione di quest’anno abbiamo contribuito con Torino 20VENTI – Storie da un altro mondo, un documentario su Torino città del cinema e della cultura nell’anno della pandemia e Zona Franca di Steve Della Casa, che attinge alle inesauribili risorse delle Teche Rai per un divertente omaggio alla grande, indimenticabile Franca Valeri.

In chiusura, le splendidi immagini In The Mood for Love il capolavoro di Wong Kar Wai che è stato presentato in versione restaurata.
Appuntamento al 2021, alla 39ma edizione del TFF: di nuovo in sala, ma sempre su Rai Movie
 

Altre news