Rai Movie

Si riparte!

Mercoledì 30 settembre alle 22.50

di Redazione Rai Movie29 settembre 2020 ore 16:57

Aaron Sorkin, Daniele Luchetti e Sandro Veronesi nella puntata in onda mercoledì 30 settembre alle 22.50 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

Aaron Sorkin, il geniale sceneggiatore alla sua seconda opera come regista, con il film The Trial Of The Chicago 7 affronta un pezzo di storia americana e ci porta nel 1969, in prima fila a un processo spettacolare contro sette attivisti che avevano osato protestare contro la guerra in Vietnam. 
 
Lacci il film di Daniele Luchetti che ha inaugurato la Mostra del cinema di Venezia, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, racconta di un’implosione famigliare dove scopriamo che a volte i danni peggiori non nascono da una dolorosa separazione, ma da rapporti ricostruiti su basi sbagliate.
La scena che apre il film è sulla musica del Ballo del Letkiss delle gemelle Kessler, e proprio al ballo è dedicato il montaggio tratto dalle migliori scene di danza tratte dalle Teche Rai.

Movie Mag da questa stagione incontra gli scrittori che raccontano qual è il loro film del cuore, quello che li ha fatti innamorare del cinema. Primo ospite Sandro Veronesi fresco vincitore del Premio Strega con il suo Il Colibrì.  

Giuseppe Battiston ci racconta come il cinema può essere una via di fuga dalla realtà oppure un modo per capirla meglio con la libertà dei sogni. Nell’intervista di Federico Pontiggia protagonista è Angela Finocchiaro. Dagli esordi con Maurizio Nichetti alla TV delle ragazze, un’attrice capace di lasciare il suo segno in tantissime commedie e in molti ruoli drammatici. 

Movie Mag si chiude con tutto quello che vi serve sapere nei prossimi sette giorni: i consigli delle stelle e il palinsesto di Rai Movie con Simon & the Stars.
 

Altre news