Rai Movie

Cinema per ragazzi

Mercoledì 22 luglio alle 22.45

di Redazione Rai Movie21 luglio 2020 ore 11:37
Puntata speciale di MovieMag dedicata al cinema per ragazzi. Pellicole di animazione, live-action, titoli fantasy, di avventura, di fantascienza, film divertenti, colorati, spettacolari, commoventi. Mercoledì 22 luglio alle 22.45 Alberto Farina ci accompagna alla scoperta dell’industria cinematografica pensata per regalare emozioni e divertimento ai più giovani e alle famiglie.
Si parte con i maggiori successi della stagione trascorsa: da Il Re Leone, ramake del classico Disney, a Frozen II, sequel del fortunato film d’animazione firmato Jennifer Lee e Chris Buck. E ancora Maleficent - Signora del male, con Angelina Jolie che torna a vestire i panni di Malefica, dopo il primo capitolo diretto da Robert Stromberg. Tra le produzioni fortunate anche alcune italiane. Con Me contro te - la vendetta del Signor S le star del web Luì & Sofì sono riuscite a portare il loro pubblico al cinema, registrando incassi record, impresa mai raggiunta dagli youtuber italiani. La coppia amata dai più piccoli si racconta a MovieMag.

Apprezzamenti e vittoria degli EFA Young Audience Award per Mio Fratello rincorre i Dinosauri, storia di una famiglia unica e del rapporto speciale tra Jack e Gio. I protagonisti Alessandro Gassman e Isabella Ragonese raccontano come è stato lavorare al film, diretto da Stefano Cipani e tratto dall'omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol.
Proprio Giacomo Mazzariol è il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia. Il giovane scrittore racconta come è nata l’idea del suo romanzo e di come sia arrivato al grande schermo. Parla con tenerezza del rapporto con suo fratello e rivela la sua passione per il cinema.

Con il ritorno in sala si programmano le nuove uscite: in arrivo in questi giorni Onward – oltre la magia. Ambientato in un immaginario mondo fantastico, il film racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ magia. MovieMag ha incontrato il regista Dan Scanlon e gli attori italiani che hanno doppiato alcuni personaggi: Sabrina Ferilli nei panni della mamma dei protagonisti e Fabio Volo in quelli del papà. Tra le voci italiane anche Favij, Raul Cremona e David Parenzo che interpretano rispettivamente uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere.

Nel percorso attraverso il cinema per i più giovani non può mancare un approfondimento alle manifestazioni cinematografiche pensate appositamente per loro. Claudio Gubitosi ci porta dentro il suo Giffoni Film Festival, un appuntamento divenuto nel tempo uno dei più importanti al mondo e che celebra cinquant’anni.

I direttori di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, anticipano tutte le novità della prossima rassegna della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.

MovieMag è realizzato da Angela Alfonsi, Carla Bettoni, Federico Bonelli, Alessandra Clementini, Alberto Farina, Barbara Montanari, Katia Nobbio, Federico Pontiggia, Paolo Porcaro, Luca Postiglioni, Lorenza Rossi, Gianluca Russo, Gida Salvino, Alessandra Sergola, Simon & the Stars, Giovanna Ventura.

Altre news