Rai Movie

Come cambia il Cinema

Mercoledì 13 maggio alle 22.50

di Redazione Rai Movie12 maggio 2020 ore 14:40
A MovieMag mercoledì 13 maggio alle 22.50 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre): approfondimenti dei film in onda su Rai Movie, le nuove forme di fruizione cinematografica ai tempi del Covid 19 e interviste ai protagonisti del cinema.

Dopo il premio David Speciale 2020 assegnato a Franca Valeri, MovieMag omaggia l’attrice che ha rivoluzionato la comicità regalandoci una serie di personaggi iconici che hanno fatto la storia dello spettacolo nel nostro Paese. 
Federico Pontiggia nel suo faccia a faccia incontra un’interprete che ha avuto Franca Valeri tra i suoi modelli: Paola Minaccioni. L’attrice racconta come è nata la sua vocazione alla recitazione e alla commedia.

L’approfondimento, con interviste e backstage, è dedicato ai film in programmazione su Rai Movie. Io sono Tempesta di Daniele Luchetti con Marco Giallini e Eleonora Danco, in onda mercoledì in prima serata, racconta la storia di un magnate della finanza che, condannato per frode fiscale, trascorre un anno prestando servizi sociali in un centro di accoglienza. Stefano Fresi e Luca Argentero sono gli interpreti di Al posto tuo di Max Croci, in onda sempre mercoledì sera dopo Movie Mag. La pellicola segue le vicende di due uomini costretti a scambiarsi le vite per una settimana per conquistare un posto di responsabile nella società in cui lavorano. Gli attori parlano del loro legame con il film e dell’amicizia che li lega.
Lo scambio di persona è il tema al centro della rubrica See You Next Wednesday. Alberto Farina analizza tutti quei film che hanno usato come espediente narrativo lo scambio di identità

Nel notiziario un tema di grande attualità: Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, presenta e spiega come funziona MioCinema.it, la piattaforma streaming e TVod dedicata al cinema d’autore.

E di on demand si parla anche con i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo pronti a vedere il loro ultimo film Favolacce in streaming dall’11 maggio. Intervista anche a Cristina Comencini, regista della pellicola Tornare, on line dal 4 maggio.

Chiude la puntata il cineoroscopo di Simon & the Stars, che legge i segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.
 

Altre news