Rai Movie

EFA Young Audience Award 2020

3 film nominati e 40 Paesi coinvolti per l'EFA Young Audience Award 2020

di Redazione Rai Movie11 aprile 2020 ore 14:41
La European Film Academy invita i dodici/quattordicenni ad unirsi alla giuria internazionale, guardare I film nominati del Young Audience Award 2020 – i film saranno poi disponibili per il pubblico europeo come VOD. La European Film Academy (EFA) è orgogliosa di annunciare i tre film nominati  per  l''EFA Young

I FILM IN CONCORSO
 
Katja Benrath
Rocca cambia il mondo (Rocca verändert die Welt)
(Germania 2019, 97’, col)
Coraggiosa, divertente, inconfondibile: questa è Rocca. Undici anni e non vive con i suoi genitori, ma vive da sola in una grande casa. Impavida e piena di curiosità, attraversa il mondo, trova un amico insolito in Caspar che si trasforma nel bullo della classe. La cosa più importante per Rocca, tuttavia, è conquistare il cuore di sua nonna.


Stefano Cipani
Mio fratello rincorre i dinosauri
(Italia  2019, 101’, col)
Quando nasce Gio, Jack è felicissimo e crede ai suoi genitori, che gli raccontano che quel fratello è in realtà un supereroe dotato di poteri speciali. Quando conosce il suo primo amore, Arianna, Jack si sente però in imbarazzo a parlare di Gio e della sua Sindrome di Down, così sceglie di nasconderlo. E, come a lei, anche ai suoi compagni di classe.


Steven Wouterlood
La mia straordinaria estate con Tess (Mijn bijzonder rare week met Tess)
(Olanda, 2019, 82’, col)
Sam è il più giovane della famiglia e proprio per questo è ossessionato dall'idea che un giorno potrebbe diventare l'ultimo superstite sopravvissuto tra i suoi parenti, tutto solo. In una vacanza incontra Tess, alternativa e anticonvenzionale, che porta con sé i propri segreti e gli mostra come il momento presente può vincere i ricordi e l'ansia per il futuro.


Anche quest’anno per le nomination la procedura ha previsto due passaggi: un comitato internazionale  composto dal membro dell’EFA Board Vanessa Henneman (Paesi Bassi) e gli esperti Gonçalo Galvão Teles (regista/Portogallo), Jacek Rembiś (sceneggiatore/Polonia), Joanna Van Der Meer (BFI/Regno Unito) e Nora Lakos (Children's Film Academy/Ungheria, rappresentante ECFA) ha pre-selezionato 6 film. 

Una  giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni  che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA  - Edoardo da Torino (Italia), Luna da Vienna (Austria), Raluca da Cluj (Romania), Rannveig da Reykjavik (Islanda) e Štefan da Izola (Slovenia) - ha poi visto questi sei film e fatto le tre nomination.


A causa della crisi Coronavirus la European Film Academy e la sua rete di partner hanno dovuto cancellare tutte le proiezioni in sala per le giurie di ragazzi che avrebbero dovuto tenersi il 26 aprile in 40 paesi europei ma non solo. Nonostante non ci sia nulla di equiparabile all’esperienza di vedere un film in una sala cinematografica insieme ad altri appassionati di cinema, in tempi come questi la cosa più importante è cercare di fermare la diffusione del virus. 

Ciò non significa rinunciare a vedere dei bei film e l’edizione di quest’anno dell’EFA Young Audience si terrà comunque, ma in un formato completamente virtuale. Chiunque tra i 12 e i 14 anni di età sarà benvenuto a far parte della giuria internazionale online. Informazioni più dettagliate saranno disponibili all’indirizzo yaa.europeanfilmawards.eu, dove si potranno trovare anche informazioni sui titoli cinematografici di qualità rivolti al pubblico più giovane delle passate edizioni del YAA e vederli online.

I giurati potranno vedere i tre film in concorso in streaming dal 23 Aprile dalle 10:00 fino a sabato 25 Aprile alle 24:00 
Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria trasmetteranno i risultati nazionali via video a Erfurt (Germania) dove il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu

L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) ed Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea. Media Partner è FRED Film Radio

Museo del Nazionale del Cinema - Torino,  Alice nelle Città – Roma,  Fondazione Stensen -  Firenze sono partner per l'Italia di EFA,  ospitano incontri sui tre film e promuovono iscrizione dei ragazzi tramite loro social. 
Rai Movie è media partner del Museo del Cinema di Torino per YAA e, da anni, media partner EFA.

Altre news