Rai Movie

A tu per tu con Carlo Verdone

Movie Mag in onda mercoledì 29 aprile alle 23.00

di Redazione Rai Movie28 aprile 2020 ore 19:06

Penso di aver raccontato con molta sincerità alcuni decenni che hanno caratterizzato la nostra epoca”, sintetizza così il suo cinema Carlo Verdone, protagonista della puntata di MovieMag in onda mercoledì 29 aprile alle 23.00 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre). 
L’attore e regista romano nel faccia a faccia con Federico Pontiggia ha parlato della commedia italiana, del cinema attuale e delle peculiarità dei suoi film. Ha ricordato anche Massimo Troisi, “In modo diverso tutti e due abbiamo raccontato la fragilità dell’uomo, con personaggi sempre messi all’angolo dalle donne”.

A Massimo Troisi è dedicato l’omaggio di questa settimana: divertenti sketch dell’indimenticabile artista napoletano.
L’approfondimento con interviste al cast e backstage è sul film Chi m’ha visto, in onda sempre mercoledì in prima serata. Il film di Alessandro Pondi racconta la storia di Martino Piccione, interpretato da Beppe Fiorello, un bravo chitarrista che stanco di stare nell’ombra decide di inscenare la sua scomparsa per attirare l’attenzione dei media, facendosi aiutare del suo amico Peppino interpretato da Pierfrancesco Favino

Nella rubrica See You Next Wednesday, Alberto Farina parla di cinema e scuola, prendendo spunto dal film Un gioco da ragazze, in onda dopo MovieMag. Il regista Matteo Rovere ci racconta come è nato questo lungometraggio, in cui quattro diciassettenni di un prestigioso liceo privato innescano un gioco pericoloso con un giovane professore.
Nel notiziario, realizzato in collaborazione con Anica, lo sceneggiatore Stefano Sardo spiega l’iniziativa A scuola di cinema con Rai Movie, ideata dall’Associazione 100autori di cui lo stesso Sardo è presidente, in collaborazione con MovieMag e Rai Movie. A partiredalle prossime settimane, infatti, su Rai Play verranno pubblicati una serie di dieci video in cui alcuni fra i maggiori sceneggiatori italiani illustreranno le strutture, le regole e i capisaldi della scrittura cinematografica.
Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & the Stars che racconta il cielo dei segni zodiacali attraverso il cinema. 
 

Altre news