Rai Movie

Saving Mr. Banks

Venerdì 20 marzo alle 21.10

di Redazione Rai Movie19 marzo 2020 ore 13:05
Saving Mr. Banks, in onda venerdì 20 marzo alle 21.10, racconta la storia della tormentata realizzazione del film Mary Poppins.  Quando Walt Disney (Tom Hanks) scopre grazie alle figlie la saga della famosa tata inglese, inizia una lunga trattativa per convincere l'autrice Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson) a realizzare un film tratto dai suoi libri.

Saving Mr.Banks è un film che racconta il film e, per chi ha amato Julie Andrews nei panni della tata dalla borsa magica, guardarlo sarà come fare un salto indietro nel tempo e ritrovare nel racconto tutta la magia della pellicola del 1964, nata dall'incontro di due personalità molto diverse, quasi agli opposti. Da una parte Walt Disney, animatore, disegnatore, cineasta e produttore cinematografico statunitense dalla mente creativa e sognatrice, dall’altra la Travers, scrittrice inglese rigida e irremovibile, soprattutto nel difendere i personaggi dei suoi libri dalla pacchiana macchina di Hollywood.

In uno scenario popolato da personaggi indimenticabili, segretarie, autisti, attori e autori talentuosi che ci raccontano la nascita di uno tra i film più amati della storia del cinema e di una delle colonne sonore più famose di tutti i tempi, il film non si limita al racconto superficiale della produzione, ma riesce a indagare nel profondo di entrambi i protagonisti costretti, nel confronto, a rivedere e rieleaborare il passato per smussare i lati più intransigenti della loro personalità.

 

Altre news